Il conto alla rovescia alle feste di Natale è ormai alle porte, e anche se quest’anno i festeggiamenti saranno diversi dal solito, nessuno ci vieterà di brillare tra le mura di casa, o magari durante le colazioni e i brunch, che prenderanno il posto dei tanto attesi aperitivi e party.
Ne abbiamo parlato con Monica Para, stilista, titolare di Spot Design Space (a Rimini) una sorta di “sartoria di scarpe artigianali”.
Monica è però molto di più. Icona di stile, ha lavorato con i più famosi brand del mondo e possiamo definirla un’autorità nella moda. Non a caso la sua boutique è anche un salotto dove Monica regala alle amiche e clienti consigli che vanno oltre la scarpa. Allora approfittiamo per farle un po’ di domande…
Che si parli della cena della Vigilia o del pranzo di Natale, molti festeggeranno in casa. Ci sono delle accortezze per quanto riguarda l’outfit da indossare nelle due occasioni?
Sicuramente sì! Per il cenone non si dovrebbe rinunciare al tacco ma, visto che più di qualcuno festeggerà in casa e potrebbe aver bisogno di qualcosa di pratico, possiamo scendere di qualche centimetro senza rinunciare a eleganza e glamour indossando, ad esempio, un kitten heels, la splendida scarpa dal tacco medio-basso, alternativa chic e comoda al tacco alto.
Se invece volessimo dare nuova luce e carattere a look già presenti nei nostri guardaroba?
Tutti gli outfit si possono impreziosire e rinnovare, anche quelli più semplici, ad esempio con delle spille a clips. Quelli che propongo sono di vario tipo: dalle piume, ai fiocchi di strass, ce ne sono di tutti i tipi e sono ideali da applicare su décolleté, ballerine e slingback.
La voglia di indossare le pantofole in casa, soprattutto in questo periodo c’è, ma durante le feste dovremmo accantonarla. Su quale scarpa puntare per un #christmasmood comodo che ce le faccia dimenticare?
Di sicuro un paio di mules super flat in velluto o paillettes, un modello sempre chic anche indossate con un jeans arrotolati. Perfette per stare in casa e dimenticarsi delle pantofole.
Invece se parliamo di fantasie, colori e materiali, quali dovremmo scegliere per risultare eleganti ma senza esagerare?
La tendenza di questo 2020 ci parla di velluto, un tessuto prezioso e molto versatile che si presta a varie interpretazioni: dalla versione più casual per il pranzo di Natale, magari abbinato a tessuti maschili, ai modelli più glamour per il cenone della Vigilia, anche in versione flat abbinato ad un pantalone a palazzo o a una gonna lunga… E magari, perché no, della stessa nuance.
Un piccolo spoiler. Quale sarà il tuo outfit?
Ho scelto una Mary Jane nera in paillettes con tacco medio-largo, da indossare per il cenone insieme a una pantalone pigiama in paillettes e un maglione nero. In alternativa, se non sarà per la cena della Vigilia, ma per il pranzo di Natale, la indosserò con maglione nero e jeans.
In casa o fuori, online o dal vivo, con i parenti o in famiglia, Vigilia o Natale, queste feste ce le ricorderemo di certo, tanto vale ricordarle anche (anzi soprattutto!) per i bellissimi outfit che indosseremo.
Come disse Coco Chanel, la moda passa, lo stile resta.