Dalla tavola alla casa il Natale è sinonimo di eleganza di atmosfere calde e intime, di materiali che scaldano l’anima.
Una ghirlanda appesa al portone di casa come benvenuto, una tavola apparecchiata con centrotavola vegetali o semplici rami di pino in un cesto di vimini, piccoli tocchi che doneranno ad ogni ambiente carattere e calore.
Il look eco-chic che ci immaginiamo per le decorazioni natalizie 2020 è una tendenza che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede soprattutto tra i più giovani. I materiali sono naturali, di riciclo, meno impattanti sull’ambiente e reperibili in giardino o durante una passeggiata nel bosco: corteccia, bacche, foglie, rami, pigne, muschio e semi.
LA TAVOLA E LA CASA DELLE FESTE
La preparazione della tavola negli anni ha subito grandi cambiamenti, in passato era l’ostentazione della ricchezza e dell’abbondanza, era a tavola che si manifestava lo status di una famiglia. Oggi invece lo stile più ricercato è quello che tende ad abbandonare i formalismi e l’opulenza del passato puntando sull’eleganza e la semplicità, ma non per questo la mise en place è meno importante. Fondamentale per ogni “padrona di casa” è conoscere le regole del bon ton e dell’arte del ricevere così da poterle stravolgerle e giocarci a piacere.
Una scenografia accurata in tavola è infatti sinonimo di grande attenzione verso i nostri ospiti, sia che essi siano numerosi o in numero ridotto. Se il Natale che ci attende lo ricorderemo, molto probabilmente, come una festività raccolta e da trascorrere in famiglia, sarà un’occasione perfetta per regalare e regalarci un’atmosfera calda e coinvolgente.
Per ricreare un perfetto stile eco-chic partiamo dalla tovaglia, rigorosamente bianca, sulla quale si possono creare runner vegetali intrecciando “a festone” foglie di alloro di pino o di magnolia intervallandolo con contenitori in vetro, o color oro per un tocco più glamour e sempre di tendenza, con candele bianche. Se il vostro stile è più romantico i contenitori per le candele possono essere bicchieri trasparenti di varie misure e lavorazioni magari trovati in qualche mercatino o nelle credenze della nonna. I piatti potranno essere in coordinato o se preferite uno diverso dall’altro cercando sempre un equilibrio tra la decorazione e l’apparecchiatura.
Se siete amanti dei centrotavola un’idea facile da realizzare, magari dentro un’ alzatina in porcellana o in una vecchia zuppiera o ancora in vasi di vetro, è una composizione super chic realizzata con muschio e bulbi di giacinti bianchi o amaryllis. Il nostro consiglio è quello di utilizzare questa composizione come centrotavola con i bulbi non fioriti cosicchè il profumo non interferisca e non alteri il sapore del cibo. Questa composizione durerà diverse settimane e potrete così godere della fioritura e del profumo intenso di questi fiori per molto tempo.
Volendo dare un tocco ancora più bucolico ed elegante alla vostra casa, ciò che non dovrà mancare è la classica ghirlanda magari creata con rami di pino o di vite raccolti nel bosco durante le nostre camminate autunnali e decorate con pigne, tranci di cannella o fette di arancio essiccate che infondono nell’aria aromi naturali. I materiali che possono venirci in aiuto per creare queste raffinate decorazioni, sempre facilmente reperibili in casa, possono essere il fil di ferro e i tappi di sughero con i quali ci si potrà cimentare nella creazione di segnaposto o a forma di renna o di piccoli alberi di Natale.
Quindi non resta che metter mano alle dispense di casa e dar sfogo alla creatività.
Il nostro consiglio: “Circondatevi sempre di bellezza”
Buon Natale Giardini d’Autore
SAPER FARE – GHIRLANDA REALIZZATA CON RAMI DI VITE
Cosa serve:
MATERIALE VEGETALE
- Rami di vite
- Parte verde (ad esempio rametti di abete o di cipressi)
- Rosa canina
- Bacche di vario tipo
- Rami colti dalla campagna (ad esempio graminacee)
- Piccoli frutti (meline, noci, avolane)
ACCESSORI
- Fil di ferro, detto rocchetto
- Cesoia da fiorista
- Forbice
- Pinza
- Corda
PROCEDIMENTO
Per la realizzazione della nostra ghirlanda abbiamo scelto i rami di vite con cui realizzare la base su cui lavorare.
Per prima cosa si dovranno eliminare dai rami tutte le foglie mentre si dovranno lasciare tutti i riccioli tipici della vite che dovranno poi essere intrecciati fra i rametti.
Si dovranno tagliare per prima cosa i rami e decidere il diametro che dovrà avere la nostra ghirlanda. Mano a mano che la base prenderà forma ci si dovrà aiutare con il fil di ferro che va applicato con una legatura precisa e pulita.
Una volta ottenuta la base circolare si procederà con l’applicazione delle parti verdi e delle bacche solo su una parte della base in maniera da creare una curva ricca e piena.
Il miglior consiglio che vi diamo è quello di dar sfogo alla vostra fantasia seguendo però due importanti aspetti: l’armonia delle forme e l’armonia dei colori.
Con materiali facilmente reperibili e semplici avrete ottenuto un originale manufatto da appendere alle porte delle vostre case o da utilizzare come centrotavola con candele al centro.
Buon lavoro!