In 11 ettari tutti i sapori della terra nel rispetto della natura e dell’uomo
Pian Del Pigro è un’azienda agrituristica situata nell’immediato riminese.
Ciò che la caratterizza è la sua “doppia natura e anima”: Azienda Agricola e Agriturismo; il tutto a gestione famigliare.
Venticinque anni fa, Andrea Fabbri sceglieva, chiudendo una prospera attività sulla costa della Riviera romagnola, di cambiare la sua vita tornando alla terra. Inizia così, coinvolgendo la famiglia, a produrre ortaggi. Nel corso degli anni, Andrea osservando come le piante rispondevano agli attacchi degli insetti, dei funghi, dei parassiti…, si rese conto che, se non cerchi un raccolto abbondante e perfetto si può coltivare senza chimica.
A parlarci dell’agricoltura di Pian del Pigro e della produzione, è Patrizia Lanci
“Per creare un ambiente più sano ed equilibrato dove vivere e coltivare, utilizziamo gli insetti utili, (predatori naturali dei parassiti), e i macerati vegetali di ortica, equiseto, erba cipollina…prodotti in azienda” commenta Patrizia e prosegue “Negli ultimi anni ci siamo avvicinati all’agricoltura simbiotica, utilizzando per fertirrigare dei funghi buoni (funghi simbionti). Il legame che si crea tra le piante e questo fungo (micorriza), rende nel nostro caso gli ortaggi più vigorosi e resistenti alla maggior parte delle avversità, al trapianto, alla siccità, alle malattie crittogamiche, diminuendo il fabbisogno di concimi. Siamo certificati bio da parte dell’Ente certificatore CCPB.
Un’agricoltura lenta, dell’ascolto e a passo d’uomo…
“La vendita diretta ci permette di avere un costante confronto con i clienti, persone che capiscono il nostro lavoro e lo apprezzano. Chiaramente non disponiamo né delle quantità né delle caratteristiche adatte alla GDO, i nostri prodotti non sono perfetti, ma hanno un sapore VERO, sono sempre raccolti il giorno prima della vendita e non vedono il frigo”.
IN QUESTO PERIODO DELL’ANNO SUL BANCO DI PIAN DEL PIGRO: erbe miste di campo selvatiche, bietola rossa e bianca, puntarelle, cime di rapa, cavolo nero, verze, porri, daikon, tobinambur, valeriana, cardi, broccoletti, finocchi, sedano, radicchio misto, senape da mangiare in insalata, radicchio trevigiano-chioggia-castelfranco, scarola, scarola riccia, cipolla.
DIETRO AL BANCO, PATRIZIA, PAOLA E MICHELE…
durante lo scatto in pausa caffé!
VENDITA DIRETTA A KM ZERO:
– martedì e sabato al Mercato Coperto di Rimini.
– giovedì presso l’azienda agricola, fintanto che non riparte il mercatino nel Piazzale di SGR.
– consegne a domicilio.
Per prenotazioni e ordini tel. 338.1435843
PIAN DEL PIGRO
AGRICOLTURA BIO
Via Panoramica 6 Rimini
http://piandelpigro.it/
La loro strada è un percorso di crescita:
prossimo obiettivo
per gli agricoltori di Pian del Pigro,
INCREMENTARE LA PRODUZIONE DI FRUTTA!!!