“Curate ogni dettaglio”
…e non dimenticate di inserire refrigeratori di vino e secchielli di ghiaccio, particolarmente richiesti nel periodo estivo. Ne parliamo con Laura Carboni fondatrice e CEO di Infinito Design.
Solleone, bella stagione e odore di mare! La mise en place, come può essere valorizzata da dettagli creativi ed elementi di design, con il contributo di Laura Carboni fondatrice e CEO di Infinito Design.
Partiamo dai dettagli!
Biancheria: il design e le texture delle tovaglie e dei tovaglioli utilizzati sono importanti. Aggiungere un pezzo di garza o del prezioso chiffon al tavolo contribuisce a cambiare l’aspetto intero della mise en place.
Cristalleria: non dovrà mai mancare bicchiere per acqua, flute per champagne, bicchiere per il vino.
Posate: dovrà essere completa per ogni pietanza presentata, dall’antipasto al dolce.
Illuminazione: un dettaglio non banale! Consiglio di preferire sempre una soluzione non sfacciata, quindi luce indiretta e se non tira vento anche candele per creare atmosfera.
Quali sono i tuoi consigli per presentare una tavola a bordo di un’imbarcazione?
Presentare una tavola curata in ogni dettaglio non è solo un piacere per la vista ma anche un modo per prendersi cura dei propri ospiti, per esaltare la qualità dell’accoglienza e della preparazione dello chef . A bordo non esiste un’impostazione standard, dipende tutto dallo stile che si vuole conferire agli spazi, a ciò che è presente sul menù e all’occasione.
Parliamo ora delle vostre collezioni. Quale consiglieresti per una perfetta e originale mise en place a bordo?
Prima tra tutte, la linea Loona. Nata in collaborazione con la designer Cristina Zanni, questa linea si adatta a ogni tipo di preparazione della cucina. Il colore del bianco ottico è dovuto al materiale di ultima generazione con cui sono prodotti tutti i nostri piatti Infinito Design, il Krion K-life Solid Surface che, con le sue caratteristiche antibatteriche, è di certo un’ottima soluzione. Per tutti gli altri momenti della giornata invece suggerisco la linea TeGusto pensata per piccole degustazioni e per momenti di relax dolci o salati. Geometrie essenziali e linee pulite rendono la degustazione in barca un vero piacere per il palato e per la vista.
“Geometrie essenziali e linee pulite rendono la degustazione in barca un vero piacere per il palato e per la vista”
BOX INFINITO DESIGN
Azienda con sede in provincia di Pesaro, realizza soluzioni d’arredo per la tavola attraverso collezioni di piatti dal design esclusivo e personalizzato. Le creazioni di Infinito Design sono pensate per professionisti della ristorazione, eccellenze del Food & Beverage e aziende del Design.
A cura di Benedetta Cicognani