Ebbene sì, baciare non fa soltanto bene al cuore. Con San Valentino alle porte, tra cioccolatini e prelibatezze da gustare in coppia, quale metodo migliore per tenersi in forma se non con quello più romantico di tutti?
Scopriamo insieme alcuni dei benefici della più classica effusione d’amore e prepariamoci a celebrare questa romantica ricorrenza.
Baciare e dimagrire
Lo sapevate che baciare può far consumare fino a 12 kcal al minuto? Facendo i conti, ritagliarsi mezz’ora al giorno di coccole, vuol dire perdere circa 360 kcal, più o meno l’equivalente di una fetta di cheesecake o di quattro cioccolatini dell’amore. E se il bacio non è alla francese va bene ugualmente, le calorie bruciate saranno meno, ma gli effetti saranno gli stessi.
Baciare abbassa la pressione
Sì, perché è vero che baciare aumenta il battito cardiaco, ma è altrettanto vero che grazie al bacio viene rilasciato il famoso ormone dell’amore (e delle relazioni sociali in generale), l’ossitocina, che abbassa a sua volta la pressione del sangue e rallenta la frequenza cardiaca.
Baciare migliora l’umore e…rilassa
Serotonina, dopamina, e un pizzico di cortisolo… Una nuova ricetta di Kapperi!? Non proprio. Queste, insieme all’ossitocina, sono le sostanze che produciamo grazie alle effusioni scambiate con il nostro partner, sostanze che stimolano il cervello e aumentano la sensazione di benessere. Un po’ come quando mangiamo del buon cioccolato.
Baciare fa lavorare meglio
Secondo le ricerche di un’università tedesca, le persone che ricevono un bacio (DI QUELLI VERI) prima di andare al lavoro, sono poi più concentrate, efficienti e produttive, arrivando addirittura a guadagnare di più. Se siete a capo di un’azienda dovreste farci un pensierino…
Baciare fa bene ai denti
Potrebbe sembrare strano, ma a quanto pare allo smalto dentale fa molto bene la salivazione prodotta e scambiata durante il bacio (anche se può apparire poco romantico).
Baciare combatte le rughe
Avete letto bene. Baciando si attivano ben 34 muscoli facciali che, con l’esercizio e la pratica costante, tonificano la pelle del volto. L’azione finale è quindi quella di un antiage naturale ed economico.
Insomma, un bacio ben dato scatena una serie di impulsi che a cascata rimbalzano su tutto l’organismo, percorrendo strade sia profonde che superficiali. Quindi concediamoci pure qualche cioccolatino e calice di vino in più a San Valentino, purché siano accompagnati da tanti baci!