“Perchè le donne si riconoscono nell’ascendente?”
Dal Medioevo a oggi quando una persona dice il proprio segno indica solo quello del sole. Io propongo una lettura rivoluzionaria: le donne si riconoscono nell’ascendente che diventa l’elemento fondamentale e conscio del carattere
Nei miei 40 anni di osservazione e studio dell’astrologia ritengo che ci sia stata una sopravvalutazione del Sole, come unico elemento sensibile nella divinazione, ma io sono convinto che non sia il solo segno, re, unico maestro. I punti sensibili, oltre al Sole, sono la Luna e l’Ascendente. Questi tre elementi, solo se valutati nel loro insieme, sono quelli che determinano l’ingegneria dell’essere e la formazione del carattere. L’ascendente, il Sole e la Luna sono e devono essere considerati allo stesso livello. Sole e Ascendente rappresentano rispettivamente il conscio e l’inconscio, l’essere e il non essere, ma con una differenza fondamentale tra uomini e donne. La rivoluzione che propongo dopo anni di studio e di ricerche è che l’elemento Sole per le donne diventa la parte inconscia, quella che viene rifiutata e si ritiene ostile. Il carattere è definito dall’Ascendente. Le donne non si conoscono, infatti, nel proprio segno di nascita, bensì nel loro Ascendente, che diventa, quindi, la conscia. Le qualità del segno solare sono estranee a tutte le donne. Gli uomini al contrario si riconoscono ancora nel segno principale: il Sole.
Parola d’ordine “Io appartengo”
Cosa cerca? Cerca di trovare un senso di appartenenza che gli dia la sensazione di essere connessi e accettati all’interno della propria famiglia e della comunità. Il segno del Cancro è il segno d’acqua che conclude il quaternario dei segni dell’istinto e dell’individualità. L’elemento acqua rappresenta la tendenza emozionale alla coesione, come bisogno naturale degli animali e degli uomini, di un nido o di una tana. La razza che maggiormente rappresenta il Cancro è quella gialla in cui è forte il legame con gli antenati. Il Cereale di assegnazione è quindi il riso rosso che risveglia le memorie ancestrali.
Parola d’ordine “Io creo”
Cosa cerca? La benedizione del padre, in quanto ruolo, situazione o posizione sociale. Riconoscimenti cerimonie e responsabilità pubbliche e private sono il palcoscenico esistenziale di questo segno! Il compito che è stato assegnato al Leone è di conservare il valore che le relazioni umane hanno. Nel Leone l’affetto diventa un fatto sociale, acquista una valenza giuridica e legale. Il leone è legato alla cultura latina e il suo cereale è il mais, rappresentativo dell’oro e cereale della gloria.
Parola d’ordine “Io servo”
Cosa cerca? Cerca di soddisfare il suo bisogno profondo di conoscere, catalogare e utilizzare il mondo che la circonda. Oggetti, strumenti, piante e animali diventano, il centro di attrazione principale per la Vergine che vuole capire come funzionano, come operano e come è possibile utilizzarli in un’ottica di efficienza e ordine scientifico. In questo lavoro costante, la Vergine trova la vera mission. Segno estroverso di terra. Le culture rappresentative della vergine sono quelle induiste, con i suoi concetti di caste. Il cereale di competenza è il cereale comune, l’unico cereale creato in laboratorio capace di fornire molto glutine, base per costruire una società efficiente.
A cura di Fabrizio Mariotti