Quante sono le tonnellate di cibo che ogni anno finiscono nella spazzatura?
A quanto ammonta la perdita se la traduciamo in denaro?
C’è qualcuno che si occupa di questo disastro ambientale, economico e – non per ultimo – etico?
In questo breve articolo risponderemo a queste e ad altre domande e, insieme a qualche buona notizia, daremo dei dati riguardo a uno dei temi più caldi degli ultimi anni e di quelli a venire.
Qualche numero:
Se parliamo di peso sono 20 milioni le tonnellate di cibo che ogni anno vengono sprecate in Italia, che tradotte in denaro equivalgono a 15 miliardi di euro, lo 0.9% del nostro PIL.
La buona notizia è che le persone che hanno cominciato a salvarlo sono 1.9 milioni, una cifra niente male che continua a crescere insieme a quella delle attività commerciali che hanno sposato la causa e che oggi sono 6.764. Infine sono più di 1.140.000 i pasti salvati fino a questo momento nel nostro paese.
Stiamo per parlare di un supereroe? Potrebbe essere, vista la mission, ma fortunatamente per tutti noi no. Parliamo di Too Good To Go, l’app ormai famosissima che permette ai commercianti e ai ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata, e ai consumatori di acquistare “Magic Box” a un terzo del prezzo di vendita.
Too Good To Go nasce in Danimarca nel 2015 con il chiaro impegno di salvare il cibo. Oggi le sue “Magic Box” si vedono girare per le strade di 14 Paesi del mondo, in quelle italiane dal marzo 2019 e da luglio 2020 anche tra le vie di Rimini.
Alessia Chinellato, Responsabile per l’Area Centro e Nord Est di Too Good To Go, ce ne parlerà in maniera approfondita all’interno dell’edizione cartacea di Kapperi! Magazine che sarà presentata e distribuita il prossimo maggio a Salotto Kapperi, uno spazio speciale all’interno di Giardini d’Autore (14-15-16 maggio Ponte di Tiberio, Piazza sull’acqua, Borgo San Giuliano – Rimini).
Cos’è TOO GOOD TO GO e da dove arriva?
Too Good To Go è l’applicazione per smartphone contro lo spreco alimentare. È nata in Danimarca nel 2015 con l’impegno di salvare il cibo, sensibilizzare la società sulle problematiche inerenti allo spreco alimentare e preservare l’ambiente ed è arrivata in Italia nel 2019.
Come funziona TOO GOOD TO GO e cos’è la famosa MAGIC BOX?
Le Magic Box sono delle bag (delle buste) contenenti una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi rimasti invenduti a fine giornata che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo e che finirebbero nella spazzatura nonostante l’ottimo stato.
L’applicazione è scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi sia per il commerciante che per il singolo consumatore. Ciascun commerciante, una volta scaricata l’app, avrà la possibilità di indicare ogni giorno la quantità di Magic Box disponibili, a seconda di quanto invenduto prevederà di avere a fine giornata. Dall’altra parte il consumatore potrà geolocalizzarsi, cercare i locali aderenti ed acquistare ottimi pasti a prezzi minimi ridotti in partenza.
La Magic Box ordinata potrà essere pagata tramite l’app con carta, con Paypal o con i servizi Apple Pay o Google Pay. Per il ritiro invece basterà recarsi al negozio nella fascia oraria specificata, mostrare la conferma al negoziante tramite l’app e ritirare la Magic Box per scoprire cosa c’è dentro.
Un’applicazione ma ancora prima uno stile di vita, un movimento green, presente da Nord a Sud non solo nel nostro paese, ma anche in tutto i mondo (o quasi, ci stanno lavorando).
L’Emilia-Romagna è stata una delle regioni più attive con in testa Bologna, sede anche del terzo ufficio italiano dopo Milano e Roma aperto pochi mesi fa. E di Rimini cosa possiamo dire? Alessia Chinellato ci ha raccontato di aver trovato un territorio “pronto” e attento, questo sia per quanto riguarda le attività commerciali che i singoli consumatori.
I dati insomma sono buoni e continuano a migliorare, ma se volete approfondire l’argomento non perdetevi il numero di Kapperi! Magazine di maggio… E intanto buone Magic Box.