Del progetto “I Gusti dell’amicizia” ne avrete di certo sentito parlare, ma per chi si fosse perso qualcosa facciamo un piccolo riassunto.
“I Gusti dell’amicizia” è il progetto provinciale partito a novembre 2020 dalla scuola media di Misano Adriatico, promosso da Mo.Ca in collaborazione con il Comitato tecnico di supporto all’Ufficio scolastico territoriale (sede di Rimini) e con il patrocinio della Provincia di Rimini e della Fondazione Francolini. È un progetto importante nato per combattere il bullismo e il cyberbullismo all’interno delle scuole e tra i ragazzi che vedrà la realizzazione di un vero e proprio fumetto.
Ma di cosa parliamo quando parliamo di bullismo e cyberbullismo? Come si può leggere dal sito del Miur, Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Il cyber bullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chatt rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.
Un fenomeno che purtroppo non smette di diffondersi, soprattutto per il costante aumento nell’uso dei social da parte dei ragazzi. È stato anche per questo motivo che “I Gusti dell’amicizia” ha avuto un riscontro positivo sia nei partecipanti, che nelle scuole, che nelle gelaterie aderenti.
Il progetto è nato dalla fortunata esperienza de “La Bontà che fa crescere” e “Non conGelateci il sorriso” e ha visto la partecipazione di 7 scuole, 10 classi e oltre 200 studenti. Una vera e propria staffetta che si concluderà a marzo in occasione della giornata europea del gelato artigianale.
In che senso una staffetta? I ragazzi e le ragazze della scuola media di Misano Adriatico hanno dato vita al fumetto, ma senza crearne il finale. La storia è passata di mano in mano, anzi di scuola in scuola, fino a raggiungere ben 11 finali diversi, tutti entrati a far parte a pieno titolo nella realizzazione del cartone animato.
Come ci ha raccontato Primula Lucarelli, coordinatrice del progetto, “I gusti dell’amicizia” ha avuto diverse finalità: accrescere nei ragazzi la capacità di riconoscere i comportamenti “bulli e cyberbulli” e far diventare forte in loro la consapevolezza che ciascuno di noi può fare molto per interrompere le vessazioni. Inoltre vorremmo accrescere la cultura del rispetto, inteso come “amicizia sociale”, a partire dal riconoscimento delle proprie emozioni e dalla capacità di trovare modi corretti per esprimerle. Mettere in pratica l’empatia intesa come capacità di riconoscere lo stato d’animo dell’altro e di agire con un comportamento adeguato, conoscere e praticare le regole per un uso in sicurezza di internet; sono altri due importanti obiettivi del progetto. Dal punto di vista didattico il progetto ha impegnato gli studenti nella creazione di una storia e di un successivo cartone/video”.
Un altro importante protagonista de “I Gusti dell’amicizia” è stato ancora una volta Mo.Ca, azienda di Coriano che produce preparati per gelaterie, pasticcerie e panifici e che da oltre 13 anni ha scelto di affiancare la scuola nella sfida educativa per il superamento del bullismo e del cyberbullismo. Come ha spiegato Martina Morotti, responsabile Marketing di Mo.Ca “Abbiamo sempre sostenuto progetti importanti come il concorso annuale “La bontà che fa crescere” e i progetti partecipati come “Non conGelateci il sorriso, comunità locale, famiglia e scuola per la prevenzione del bullismo”. Per noi si tratta di interventi fortemente correlati alla cultura della nostra azienda e ai valori che la guidano. Mo.Ca nasce infatti oltre 50 anni fa dal lavoro e dall’impegno della mia famiglia. Siamo nati in questo territorio impiegando oltre 80 addetti. E alle scuole del nostro territorio vogliamo continuare a dare il nostro supporto per l’azione educativa che svolgono”.
Dunque non ci resta che attendere la giornata europea del gelato artigianale per partecipare al meeting finale, che ovviamente si svolgerà online, e scoprire i nuovi gusti in una delle tante gelaterie che hanno aderito al progetto (Cafè Matisse, La Romana dal 1947 con le sue 6 gelaterie, 3Bis, Garden pasticceria,La Goloseria, Faro, La Dolce Idea, Dolcemente, Bio Bio il gelato biologico, Fresh MaVi, Dolcemente Pascoli gelaterie torteria cremeria, Amareina, Caffè Gelateria Porta Romana, Dolci Pensieri, Carapina 26 e La Goloseria di San Clemente).