Il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e il più bello di tutti.
Lo diceva Walt Disney, l’uomo che ha saputo creare un impero attorno all’idea di fantasia, immaginazione, bellezza e divertimento. Lo ripetiamo noi oggi per parlarvi di un evento entrato ormai a far parte di quegli appuntamenti imperdibili per tutti i cittadini riminesi.
Di chi stiamo parlando? Di Giardini d’Autore!
Con le sue 20 edizioni, Giardini d’Autore si conferma tra le più importanti mostre di giardinaggio specializzato a livello nazionale. Nata a Riccione nel 2009, le sue due edizioni, quella di marzo e quella di settembre, si sono poi spostate a Rimini dalla primavera 2016 dove oggi continuano ad ospitare un pubblico in continua crescita.
Dopo aver soggiornato un paio d’anni nel bellissimo Parco Federico Fellini, dal 2018 Giardini d’Autore ha scelto come “casa” Piazza Malatesta, una location che si presta perfettamente alla bellezza dell’evento, in cui far fiorire la manifestazione creando un suggestivo dialogo di piante e fiori tra Teatro Galli e Castel Sismondo. Dalla scorsa edizione, quella di settembre 2020, la manifestazione si è spostata sulla Piazza sull’acqua, sul Ponte di Tiberio e al Borgo San Giuliano.
Un vero e proprio “laboratorio di idee e iniziative” che mirano a parlare di verde, di design, di arte e di cultura attraverso l’incontro, la collaborazione e lo scambio culturale. Un luogo dove germoglia la bellezza e dove si impara a prendersene cura, rispettando i tempi che la Natura stessa richiede.
Quest’anno Giardini d’Autore ha saltato un turno.
Come nel famoso gioco dell’oca, quest’anno la manifestazione ha saltato il turno di marzo. Ma niente paura, d’altronde sono proprio le cose che si fanno desiderare quelle che apprezziamo di più. Le regole di questo particolare periodo infatti, proprio come quelle dello storico e famoso gioco da tavolo, sono chiare, e i protagonisti dell’evento, sempre con la dedizione che li contraddistingue, hanno saputo aspettare per tirare nuovamente i dadi e preparare ancora una volta l’appuntamento più spettacolare di sempre.
Quella che ci aspetta sarà un’edizione unica, con fioriture eccellenti mai viste nelle precedenti edizioni. Protagoniste come sempre saranno le selezioni botaniche dei migliori vivaisti da tutta Italia, con le loro piante e i loro fiori rari, a cui si affiancheranno gli artigiani del verde, le mostre d’arte e le installazioni di design, insieme a conferenze, incontri e laboratori per grandi e piccoli che, grazie ai nuovi ampi spazi a disposizione, potranno svolgersi nel rispetto di ogni possibile norma di sicurezza.
Una nuova data, un nuovo appuntamento, una nuova avventura ma con gli obiettivi che da sempre contraddistinguono l’attività di un evento come Giardini d’Autore. Uno di questi è sicuramente la capacità di immaginare nuove soluzioni per il verde e spazi creativi, coinvolgere sempre di più la città di Rimini, una città che si sta ridisegnando attraverso il verde, una città dinamica da sempre capace di rinnovarsi e reinventarsi, ma non solo. Un altro grande obiettivo è anche quello di far trionfare la bellezza, quest’anno più che mai, di farcela vedere, annusare, toccare con mano…
“Il periodo che stiamo ancora vivendo non è certo semplice, tutto il settore degli eventi e di conseguenza del vivaismo, rischia ancora una volta di perdere la sua stagione migliore ma noi vogliamo credere fino in fondo che da tutto questo nasceranno nuove occasioni, nuove sinergie, nuove idee, nuovi germogli. La natura ce lo insegna e alla natura vogliamo credere e dare fiducia perché non ci ha mai deluso. Per questo motivo siamo certi che l’attesa sarà ripagata e ancora una volta a Giardini d’Autore
Vincerà la bellezza, Vincerà la Primavera!”
Gli appuntamenti saranno tanti e Kapperi sarà presente con uno spazio speciale, ma ve ne parleremo presto…