#food
Voi, nel vostri piccolo, cosa fate a proposito?
Cibo migliore e più sano significa vita migliore e più sana.
Il 7 giugno ricorre la Giornata mondiale della sicurezza alimentare (World Food Safety Day) proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per mantenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza alimentare.
Lo slogan che vedrete quest’anno sarà “Cibo sicuro ora per un domani sano”.
Secondo le stime della FAO sulla sicurezza alimentare sono allarmanti: ogni anno si verificano 600 milioni di casi di malattie di origine alimentare che colpiscono soprattutto le persone più vulnerabili.
Il numero delle persone che in tutto il mondo muoiono ogni anno dopo aver ingerito cibo contaminato sono circa 420.000, un numero impressionante se si prende in considerazione che il 40% sono bambini al di sotto dei 5 anni.
Ecco perché questa giornata ha l’obiettivo di prevenire, individuare e gestire i rischi di origine alimentare, e rappresenta un’opportunità per richiamare tutti gli Stati membri a inserire la sicurezza alimentare nell’agenda pubblica.
La sicurezza alimentare è un tema che riguarda tutti e una responsabilità che deve diventare condivisa.
il ruolo dell’innovazione tecnologica per arrivare a una maggiore sostenibilità delle coltivazioni è fondamentale e riguarda il modo in cui il cibo viene prodotto, immagazzinato, manipolato e consumato.
E in Italia come vanno le cose?
Secondo i dati di Coldiretti sulla base di quelli di Eurostat, le vendite di pesticidi in Italia sono diminuite del 32%, a differenza di altri Paesi europei il cui consumo di pesticidi aumenta.
Questi buoni dati e il primato Green che assume l’agricoltura italiana, sembra siano dovuti anche all’etichettatura trasparente sia per la provenienza che per la produzione e la trasformazione dei prodotti alimentari.
Sperando di continuare su questa strada e provando ogni giorno a fare qualcosa per aumentare i dati e rendere gli alimenti sani più accessibili a tutti, vi auguriamo una buona Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare.