Il Californiano, l’Ayurvedico, l’Olistico, l’Hawaiano, il Balinese, il Kalari, al sale e spezie, muscolare, drenante e di coppia. E ancora, riflessologia, moxibustione, rituali per detossinare, energizzare, sciogliere le tensioni. Sono oltre 21 le proposte offerte ed eseguite con grazia e maestria da Claudia Bindi.
C’è chi da un viaggio in Thailandia porta casa scatti fotografici, un’abbronzatura da urlo e souvenir per parenti e amici, c’è chi invece ritorna con un’idea in testa che sedimenta, prende forma per diventare poi studio, ricerca e infine professione.
É successo a Claudia Bindi, operatrice del massaggio olistico e titolare del nuovo Studio Massaggi e Rituali dal Mondo con sede al Centro Flaminio di Rimini.
“Sì, ho iniziato così. Ho provato su me stessa durante una vacanza in Thailandia i benefici a livello fisico, mentale ed emozionale del massaggio olistico. Mi si è aperto un mondo e ho capito cosa volevo “fare da grande”. Rientrata, ho cominciato un lungo percorso di studi presso istituti di formazione in Emilia-Romagna, Marche e Lombardia che mi ha portato a diventare operatrice olistica. Percorso mai interrotto fra l’altro, perché continuo ad aggiornarmi e ad approfondire. Imparando nuove tecniche, mi sono poi appassionata alla ritualistica. Nei rituali si dà un valore aggiunto ai massaggi. Si tratta di “cerimonie” durante le quali si utilizzano strumenti che aiutano ad arrivare all’obiettivo: fagottini caldi da tamponare su tutto il corpo, pediluvi con il savonage, impacchi con creme… Nel rituale Vento di Polinesia ad esempio, prima di procedere con il massaggio è previsto uno scrub al cocco e acqua di mare liofilizzata”.
Alla fin fine la tua intuizione e la tua scelta di vita, ti hanno dato ragione… Sappiamo che sei stata selezionata per far parte dell’ospitalità ufficiale di casa Sanremo in qualità di massaggiatrice…
Sì, sono stata massaggiatrice ufficiale nelle edizioni 2019 e 2020 del Festival di Sanremo. Esperienze che mi hanno dato conferma di quanto, all’interno di un evento “centrifuga” l’arte del massaggio possa portare relax ed equilibrio a cantanti, manager e addetti ai lavori. Ho avuto il piacere di conoscere Francesco Gabbani, Piero Pelu’, Nek, Ultimo e Arisa.
Come orientarsi nella vasta gamma di massaggi e rituali da te offerti?
Le persone conoscono il massaggio rilassante, decontratturante e drenante e, quando vedono le mie proposte si trovano un po’ spiazzati. Allora, attraverso alcune semplici domande, cerco di capire di cosa ha bisogno chi mi sta di fronte: se è uno sportivo, che tipo di lavoro fa, se dorme bene o ha problemi di sonno, se ha una stanchezza mentale o solo fisica…
Poi, io consiglio e insieme decidiamo.
Quali sono le caratteristiche del massaggio olistico?
Per quanto riguarda chi lo pratica, i grandi protagonisti di un massaggio sono l’ascolto, l’empatia, l’intenzione, la tecnica, la conoscenza, la postura e la respirazione. Per chi lo riceve, invece, preciso che c’è un massaggio per tutti, adulti, anziani, ma anche per i bambini… Nel massaggio olistico spesso si mixano tecniche sia volte al rilassamento mentale – lavorando di riflesso sugli organi e di conseguenza sulle emozioni – sia al rilassamento fisico, con manovre di stretching e impastamento per muscoli e articolazioni. Utilizzo durante il trattamento olii vettori biologici spremuti a freddo ai quali poi aggiungo altri olii essenziali che lascio decidere alla persona o che scelgo io in base a ciò che vedo e che sento.
Ci parli del massaggio californiano, una delle tue proposte?
Il massaggio californiano nasce alla fine degli anni ‘60 in California. É stato ideato da un team di psicologi e psicoterapeuti per far fronte ai grossi traumi fisici ed emotivi subiti dai reduci del Vietnam. A tutta lunghezza, dolce e accogliente è un massaggio poco muscolare e articolare. Una vera e propria coccola. L’intenzione è fare sentire la persona protetta come nel ventre materno. Può essere di sostegno ad esempio, alle persone che hanno problemi d’insonnia, che soffrono di attacchi di panico. In tutto l’Occidente questo massaggio trova grande riscontro perché una delle nostre peculiarità e quella di non riuscire staccare mai la mente.
E a proposito del LOMI LOMI?
Il massaggio hawaiiano, uno dei più belli e affascinanti! Parte dal presupposto che nessun essere vivente può essere felice in un corpo teso. Si tratta di una tecnica antica che viene eseguito “danzando la Hula”, danza tipica delle isole del Pacifico; un massaggio ritmato in cui si utilizzano gomiti e avambracci anziché le mani. La persona che riceve il massaggio è adagiata su una tela ricoperta di olio di cocco e di gelsomino caldi e la sensazione che riceve è quella di sentirsi come cullato dalle onde del mare.
Ad ascoltare Claudia, immediato il desiderio di prendersi cura di se stessi e di dedicare del tempo in più al benessere personale!
di Luana Amadei