È vero, sentire nominare la parola autunno a fine agosto è terrificante, soprattutto qui in Romagna dove i bagnanti rimangono ancorati al bagnasciuga ben oltre la fine dell’estate. Ma il cambio di stagione è un momento delicato per molte persone, e prendersi cura della propria salute è un dovere. Ecco una lista di alimenti “miracolosi” che vi faranno affrontare la nuova stagione con le energie giuste.
UVA
Se non soffrite di disturbi legati al diabete, l’uva è l’alimento perfetto per passare dall’estate all’autunno. Il suo succo è un potente antiossidante, è ricca di flavonoidi, gli antiossidanti naturali per eccellenza in grado di inibire la formazione dei radicali liberi dell’ossigeno e dell’ossidazione del colesterolo cattivo. L’uva contiene anche molta querticina che dona una quantità non indifferente di energia. Nei chicchi di uva nera c’è poi il resveratrolo, un fenolo che protegge la pianta da batteri e funghi e che nell’uomo ha proprietà antitumorali. Infine – ma la lista sarebbe ben puù lunga – il boro, minerale presente in grande quantità, agevola l’assorbimento del calcio nelle ossa e aiuta a prevenire l’osteoporosi.
FRUTTO DEI CACHI
Ricchissimo di potassio, magnesio, fosforo, sodio e calcio, ha anche molti zuccheri semplici ed è adatto a sportivi e bambini in quanto l’energia che dona è immediata. Se mangiato acerbo è un ottimo diuretico naturale, mentre se consumato molto maturo ha effetti lassativi. Funziona molto bene come anti-influenzale grazie anche alla presenza di vitamine A, C e B. Inoltre, essendo ricco di betacarotene, il cachi ha proprietà antitumorali.
MELAGRANA
Oltre a portare fortuna se ricevuta come regalo (così dicono), questo frutto dal bellissimo colore è un alimento prezioso che non dovrebbe mai mancare in casa durante l’autunno. Astringente, gastroprotettivo, idratante, antimicrobico, antimicotico, antibatterico, vermifugo, è un frutto ricco di vitamina C e fenoli, e le sue proprietà antiossidanti sono ormai note. Presente in grande quantità in questo frutto è anche la vitamina K, molto importante per i bambini in quanto aiuta a rafforzare le ossa.
FICHI
I semi, le mucillagini, le sostanze zuccherine contenute nel fico esercitano delicate proprietà lassative. In quelli freschi sono contenuti enzimi digestivi che facilitano l’assimilazione dei cibi, aiutano difesa della pelle.
Ricchi di Vitamina C e di magnesio, i fichi sono un fondamentale aiuto per il nostro sistema immunitario e per il sistema nervoso. Discretamente ricchi di ferro, potassio Vitamina K e B6, il fico è un alimento energizzante e conosciuto per le sue importanti proprietà farmacologiche in ambito oncologico e cardiovascolare. Non solo, i benefici di questo frutto zuccherino arrivano fino alla pelle, difendendola e alleviandola dalle infiammazioni.
ZUCCA
Povera di calorie ma ricca di nutrienti, questo alimento color arancio è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di Vitamina A. Come anche gli altri alimenti che abbiamo elencato, questo ortaggio contiene una buona quantità di calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E, oltre ad avere un buon rapporto di fibre. Se la polpa può essere utilizzata, oltre che in cucina, anche per contrastare le infiammazione della pelle, così sono i semi, che se tostati diventano un alimento sano e buono ma allo stesso tempo aiutano a combattere e prevenire la cistite.