Romagna Acque Società delle Fonti presenta
“Acqua buona riminese. Sorgenti, acquedotti, fontane e lavatoi: nuove ricerche”
Volume scritto da Cristina Ravara Montebelli – edito da Bookstones
Nel suo ruolo di proprietaria di tutte le fonti idropotabili del territorio, Romagna Acque-Società delle Fonti spa è da sempre attenta anche all’aspetto culturale legato alle tematiche idriche. Per questo, ha sostenuto e presenta con grande piacere il nuovo volume dell’archeologa Cristina Ravara Montebelli, intitolato “Acqua buona riminese. Sorgenti, acquedotti, fontane e lavatoi: nuove ricerche”, edito da Bookstones.
Nel libro sono approfonditi, con nuovi apporti documentari, temi già affrontati in passato dall’autrice, relativi alle fonti riminesi e alla conduzione dell’acqua potabile, ovvero “acqua buona” dalle sorgenti fino alla città, a partire dall’epoca romana fino alla modernità.
Il primo capitolo è quindi dedicato all’individuazione ed alla storia delle sorgenti, localizzate non solo sul colle di Covignano, ma anche lungo la costa. Poi l’autrice analizza le principali tipologie di acquedotti riminesi di epoca romana, che sostanzialmente hanno permesso la conduzione dell’acqua potabile fino ad oggi, apportando nuove informazioni sulla costruzione della fontana di piazza Cavour e di fontane più recenti che abbellivano il lido riminese, senza però dimenticare i lavatoi, in particolare quello del Borgo Sant’Andrea con l’eroica figura della lavandaia Zaira Gorini, che nel 1910 salvò la vita a un bambino caduto nel canale, ottenendo la medaglia di bronzo al valore civile.
Cristina Ravara Montebelli è archeologa e libera professionista con esperienza ormai ventennale. Da anni è impegnata in ricerche d’archivio riguardanti l’archeologia, il collezionismo e la storia della provincia riminese e della Repubblica di San Marino. Fa parte del direttivo della Società di studi storici per il Montefeltro ed è amministratrice della start up innovativa YourBoost srls, nell’ambito della quale si occupa di web marketing culturale.
Ha al suo attivo più di cinquantina articoli scientifici e varie monografie, fra le quali La valle degli idoli. Bronzi preromani da Casalecchio e dalla Valmarecchia. Fonti archeologiche d’archivio (2013) e Le vie della seta a Rimini. Artefici e luoghi produttivi (XVI-XX secolo), Bookstones (2014).