Da Sarria a Santiago de Compostela
28 Marzo – 4 Aprile
100 chilometri sul Cammino di Santiago insieme a Manuela Ronci,
insegnante Esperto certificato da csen-coni e da Yoga Alliance International
socio ordinario YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga)
“Si parte, ci si ferma, si riparte: niente disturba, niente trattiene.
Si va e si sogna davanti a sé”
(tratto da Camminare-Elogio dei sentieri e della lentezza di David Le Breton)
Il Cammino d Santiago: per molti il piano A, il desiderio da realizzare quanto prima possibile, per altri solo il piano B su cui optare se nella vita qualcosa dovesse andare storto.
Per Manuela Ronci, un modo diverso di vivere e proporre la pratica dello yoga. Un viaggio e un procedere lento da fare in compagnia nelle meraviglie che il Cammino regala
Yoga e Pellegrinaggio, Manuela ci racconti com’è nata l’idea?
“Questo Cammino fa parte di un progetto ad ampio respiro che ho voluto chiamare YOGA IN VIAGGIO. Il mio grande desiderio è fare entrare lo Yoga nella quotidianità delle persone e non come pratica occasionale o appuntamento settimanale. Ovunque tu sia, in vacanza, a casa, al lavoro, lo yoga rappresenta un alleato per ritornare a te stesso e mantenere un giusto equilibrio. L’intenzione è quella di creare esperienze e di offrire un bagaglio a cui le persone, tutte, possono attingere per stare bene con se stessi e nel proprio corpo in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo. Yoga dunque, ovunque e per tutti quanti, nella quotidianità e non qualcosa di straordinario, ma semplicemente ordinario.
YOGA IN VIAGGIO prevede proposte più intense e lunghe come questo Cammino, o come il viaggio che abbiamo fatto in India nel 2019, ma anche più brevi con mete europee e italiane. La terza declinazione del progetto è invece è l’ECHO Yoga Retreat che lo scorso settembre abbiamo organizzato nelle Foreste Casentinesi. Durante l’anno poi ci sono i trekking e le camminate nel nostro entroterra insieme a guide esperte e certificate. Lo Yoga è sostanzialmente un esplorarsi e un ritrovarsi, il viaggiare è un esplorare. Le due cose insieme non fanno altro che amplificare l’esperienza e renderla se vogliamo indimenticabile, così come i legami che si formano durante questi viaggi.”
Torniamo alla proposta Sarria-Santiago di questa primavera…
“Con questo viaggio di gruppo che unisce Yoga e pellegrinaggio, percorreremo gli ultimi 100 km del Cammino, partendo da Sarria per arrivare a Santiago de Compostela. Una volta raggiunto Santiago, con un trasferimento arriveremo a Finisterre, città che affaccia sull’Oceano Atlantico dove concluderemo il viaggio con il rito battesimale.
Non è necessario essere religiosi per decidere di intraprendere il Cammino di Santiago, così come non è necessario essere praticanti Yoga esperti per unirsi al gruppo. Ognuno si mette in cammino per ragioni diverse, ognuno si affida alla pratica Yoga con gli strumenti e per le capacità che ha. La riuscita di un viaggio di gruppo dipende sia dall’organizzazione sia dai componenti del gruppo. Quello che chiedo durante queste esperienze è disponibilità alla conoscenza, alla scoperta, all’ascolto, alla condivisione, all’accoglienza e soprattutto AL LASCIARE ANDARE. Viaggiamo in totale sicurezza, non solo in questo periodo, grazie alla collaborazione con Icamtravel Sports&Events che ci segue fin dal primo viaggio e ci permette di godere a pieno dell’esperienza”
INFORMAZIONI
COSTO DEL VIAGGIO € 750 PRENOTANDO ENTRO IL 31 GENNAIO.
Per adesioni successive a tale data la quota verrà calcolata in base alla tariffa aera.
La quota comprende: volo A/R, Bagaglio da stiva 20 Kg, Transfer Santiago-Sarria, Sarria-Fininsterre, Pernottamento 7 notti, Colazioni, Assistenza: coordinatori e insegnante Yoga.
La quota non comprende: su richiesta trasferimento bagagli da tappa a tappa (costo totale € 30,00), pranzi e cene.
A/R Aeroporto G. Marconi-Bologna
Sarria – Santiago (100 km di Cammino)
Le tappe
Sarria – Portomarín
Portomarín – Palais de Rei
Palais de Rei – Arzua
Arzua – Pedrouzo (O Pino)
Pedrouzo (O Pino) – Santiago
Pernottamento
In ostelli/piccole pensioni con camerate condivise solo con gli altri componenti del gruppo. A Santiago de Compostela previste due notti in Hotel.
PER MAGGIORI DETTAGLI
Manuela Ronci tel. 351.8304051
Gloria Perosin tel. 389.7677488
Email: info@manuelaronci.it
PER PRENOTAZIONI
Icamtravel 0541.647364
Icamtravel 340.1280711 – Lucia
Manuela Ronci e lo Yoga!
Scopri di più, clicca sul link ->> https://manuelaronci.it/#yoga-rimini-insegnante