Ti amo anche oggi
Non per sempre ma ogni giorno
STORIE STARORDINARIE CHE RACCONTANO
CIO’ CHE NUTRE O AVVELANA L’AMORE
Libro di Mapi Danna, edito da Sperling & Kupfer
Dall’amore che dura da più di 50 anni tra Ennio Doris e Lina Tombolato, al matrimonio rock tra Mara Maionchi e Alberto Salerno e, ancora, quello tra Arianna Rapaccioni e Mihajlovic, o il racconto di Ombretta Cecchini, la terapista senza filtri.….ma anche quello tra la stessa Mapi e Claudio Cecchetto. Storie straordinarie che raccontano ciò che nutre e ciò che avvelena l’amore.
Cosa tiene insieme chi resta insieme? In un ondo in cui tutto si consuma in fretta, viene buttato via per essere sostituito con qualcosa di più performante, nuovo e giovane, come si può non buttare via la persona che abbiamo scelto? Come si può sceglierla ogni giorno?
Sono le domande di questo libro.
Tutte le possibili risposte dentro le storie di chi ci è riuscito.
Di chi ne gode la meraviglia
I protagonisti del libro raccontati da Mapa Danna
Le imprese che racconto sono le storie vere di uomini e donne fragili, vulnerabili, apprendisti, esattamente come lo sono tutti gli uomini, come lo sono tutte le donne.
Speciali però, forse perchè prescelti, forse perchè privilegiati, forse perchè più capaci di altri di camminare, mano nella mano, in equilibrio stabile, su fili sottili,
a dieci metri da terra. L’amore solleva. L’amore centra.
Uomini e donne acrobati, inventori, traduttori.
Traduttori pazienti e amanuensi, capaci di convertire l’illusione del Per Sempre nella pratica rotonda, certa, appassionata, reazionaria e rivoluzionaria insieme dell’≪ogni giorno≫.
Sono storie che credo fermamente vadano raccontate non per attribuire meriti o proporre modelli, ma semplicemente perché fanno bene agli occhi.
E dagli occhi scorrano, diventino potabili e restino, almeno per suggestione, come un sorso bianco dentro a pensieri neri, quelli da cui nessuno può ritenersi immune.
Eccole, queste storie che, come piccoli sorsi bianchi, possono diventare sorsi chiave, magari da tenere in borsa, perché non si sa mai, dovessimo trovarci di fronte a porte chiuse e volessimo non bussare, non disperarci, non implorare e neppure andarcene, potremmo provare a usarle.
Questo libro racconta non amori perfetti, ma amori reali, non in cattedra, ma in salotto, in cucina, per strada, non amori ≪che sanno come≫ ma che ≪cercano come≫, ci provano e, nonostante tutto, ce la fanno…Questo libro porta non sapienza ma esperienza, esercizio.
Non lezioni, ma riflessioni. Suggerimenti, piccole regole provate sul campo, indicazioni, soluzioni e valutazioni. Riuscite e fallimenti. Tutto quello che si può imparare dalle vite degli esploratori, dei condottieri, dei CEO dell’amore.
Che cosa funziona e che cosa no?
Che cosa alimenta e che cosa distrugge? Che cosa nutre e che cosa avvelena?
I grandi errori che possono essere evitati, quelli piccoli che devono prima essere perdonati, poi assolti e, per non diventare dolore a perdere, trasformati in capitale.
Esiste un modo efficace di amare? Non uno ma molti, e ogni modo e un mondo.
MAPI DANNA IN BREVE
Autrice, conduttrice radiofonica e televisiva, personal writer e imprenditrice, mamma e moglie.
Scrive, inoltre libri per bambini e materiali didattici relativi all’eduzione affettiva.
Nel 2013 ha ideato il progetto Love Books, storytelling dedicato alle relazioni che si è sviluppato in radio e in TV.