Manga e Cibo
Un extra-magazine dedicato al food, fuori dal territorio e dal reale
“C’é un piccolo ristorante in un vicoletto di Shinjuku, a Tokyo…”
Ci piace esplorare e trattare il tema food a tutto tondo…Lo abbiamo fatto anche stavolta con la complicità di Francesco Liuzzi, appassionato di manga.
Nel cuore di Shinjuku, il quartiere dei divertimenti e dei piaceri di Tokyo, c’è un piccolissimo izakaya. Il suo misterioso titolare, noto solo come “il Maestro”, accoglie una variegata clientela alle ore più tarde della notte. Il menù comprende un solo piatto, la zuppa di maiale, ma l’oste promette ai clienti che preparerà loro qualsiasi piatto – a patto che disponga degli ingredienti adatti. Personaggi improbabili, storie di vite ai limiti, drammi personali e piccole gioie si intrecciano nella Taverna di Mezzanotte.
La Taverna di Mezzanotte è una serie manga costituita da capitoli autoconclusivi che esplorano le vicissitudini dei singolari personaggi che la frequentano. Il Maestro, benché dichiari di non essere affatto uno Chef di livello, riesce sempre a soddisfare le richieste dei suoi convitati, tanto sul piano squisitamente culinario che – soprattutto – su quello psicologico.
Chiunque, in quell’angolino di Shinjuku, può trovare un momento di riposo dai ritmi insostenibili del mondo esterno, sia scambiando due chiacchiere con gli altri avventori che gustando una cucina semplice e genuina. Le caratteristiche dell’izakaya favoriscono questo processo. Si tratta di locali più simili a un bar che a un ristorante vero e proprio. I clienti siedono uno accanto all’altro al bancone e interagiscono direttamente con lo Chef, il quale prende le ordinazioni e cucina davanti ai loro occhi.
La Taverna di Mezzanotte parla del potere terapeutico del buon cibo e ricorda l’importanza della condivisione a tavola. È un viaggio attraverso le specialità della tradizionale culinaria giapponese (ma non solo) e un invito a riscoprire sé stessi.
I disegni sono minimal, ben distanti dall’ipertrofia a cui il fumetto giapponese mainstream ha abituato i lettori. Il tratto è alquanto elementare, ma riesce lo stesso a veicolare con efficacia le atmosfere placide che si vivono all’interno dello izakaya del Maestro.
Dopotutto, i piatti migliori non hanno bisogno di troppi ingredienti.
La Taverna di Mezzanotte ha riscosso molto successo in Giappone, consta al momento di 24 volumi ed è ancora in corso. Bao Publishing la pubblica nella formula due-volumi-in-uno. Finora sono stati distribuiti quattro numeri, che coprono i primi otto dell’edizione originale. La serie ha ricevuto un adattamento televisivo in due stagioni disponibile su Netflix, ha ispirato tre lungometraggi e altri drama per la TV in Cina e Sud Corea.
a cura di Franesco Liuzzi