L’haute couture della scarpa
In pieno centro storico a Rimini
Monica Para, una passione e un talento innato per l’accessorio più amato dalle donne
Ha iniziato giovanissima, nel 1984, e nel 2013 ha aperto il suo atelier in cui crea e propone scarpe “tagliate su misura”, artigianali, sartoriali e personalizzabili nel modello, nel colore e nei materiali.
“Ho cominciato per caso e se vogliamo per necessità: cercavo delle scarpe da abbinare a una gonna per un’occasione speciale non ho trovato ciò che avevo in mente e quindi me la sono realizzata da sola. Questo è il mio inizio, un bisogno da soddisfare, un’idea progettuale che diventa professione in cui intervengono competenze, artigianalità e la mia passione innata per l’accessorio più amato dalle donne: la scarpa” – racconta Monica.
“In sostanza creo e disegno i modelli e non li propongo in formato standard. Tutto è rigorosamente Made in Italy, i materiali sono di alta qualità. Il desiderio è che le mie scarpe possano durare nel tempo, al di là delle mode e delle tendenze del momento, per questo ho fatto mia la famosa citazione di Coco Chanel ‘la moda passa, lo stile resta’”.
Scelta di materiali, ampia cartella colori e vari modelli anche per le scarpe da sposa, un settore a cui ti dedichi tantissimo…
“Sono molte le donne che si affidano a me per la creazione e la scelta della scarpa per il giorno del fatidico sì. Alcune arrivano con un’idea già chiara in testa quindi scelgono il modello, adattano il colore all’abito e aggiungono eventuali accessori, altre hanno bisogno di essere seguite e consigliate… insieme creiamo la scarpa”.
Le parole non bastano a descrivere l’eleganza espressa da Monica Para nelle sue creazioni.
Non resta che visitare il suo spazio a Rimini in via Soardi 12, un atelier dove ogni donna può trovare la scarpa perfetta per lei!