“Aziende sostenibili: investire per migliorare il mondo”
l’appuntamento con Dario Mancini-Direttore di Banca Popolare Valconca a Salotto Kapperi! Giardini d’Autore 2022
Salotto Kapperi!, lo spazio talk a cura di Nuova Comunicazione – Gruppo Novacom di Giardini d’Autore, è stato inaugurato venerdì 18 marzo dall’intervento di Dario Mancini, Direttore Generale di Banca Popolare Valconca.
Tema dell’incontro “Aziende sostenibili: investire per migliorare il mondo”:
Intervistato da Laura Ravasio, Direttrice di Nuova Comunicazione, Mancini ha parlato di come coniugare il tema della sostenibilità con l’azione d’investimento delle banche commerciali locali.
Banca Popolare Valconca sta promuovendo l’ESG – Environmental Social Governance, in base a un impegno dell’Istituto bancario volto a contribuire a uno sviluppo economico sostenibile, privilegiando le imprese che adottano prassi virtuose centrate sull’impiego di metodi produttivi rispettosi dell’ambiente, sulla garanzia di condizioni di lavoro inclusive e attente ai diritti umani e sull’adozione dei migliori standard di governo d’impresa.
“Le linee guida internazionali indicano una maggiore attenzione all’ambiente e a uno sviluppo sostenibile, e per tale motivo abbiamo previsto particolare agevolazioni per i soggetti che operano in tal senso” – ha affermato il dott. Mancini che poi ha proseguito “Le imprese attente ai fattori ESG sono generalmente meno esposte a rischi operativi, legali e reputazionali, e sono più orientate all’innovazione e all’efficienza. Per tale motivo, i risultati economici degli investimenti in queste imprese sono generalmente migliori rispetto agli indici rappresentativi dei mercati finanziari”.
Durante l’intervista si è parlato anche dello scenario internazionale attuale e dell’incertezza associata alla crisi sanitaria che ha spinto alcune banche a rivedere alcune proprie strategie di business.
In tal senso, Banca Popolare Valconca non fa altro che confermare le linee che hanno da sempre guidato la sua attività: lavorare sempre con un forte radicamente sul territorio e un’attenzione costante al cliente.
Con oltre 15.000 visitatori paganti, la nuova edizione di Giardini d’Autore ha bissato il successo delle precedenti, segnando un grande risultato in un periodo non facile per il settore fieristico, che arriva da un biennio di cancellazioni di eventi e riorganizzazione interna.