Nuovi Orti Urbani e il Parco Ecologico sul Rubicone
Unica Reti ha festeggiato così i suoi primi 20 anni di attività
Sabato 23 aprile Unica Reti, la società patrimoniale degli asset idrico e gas della provincia di Forlì-Cesena, ha festeggiato i suoi primi 20 anni di attività nel segno della sostenibilità ambientale con il taglio del nastro della nuova area verde destinata agli Orti Urbani per le Famiglie e la presentazione del P.E.R., il Parco Ecologico sul Rubicone.
Insieme a oltre un centinaio di partecipanti, erano presenti all’evento: Filippo Giovannini, Presidente dell’Unione dei Comuni Rubicone-Mare e sindaco di Savignano sul Rubicone, Enzo Lattuca, sindaco di Cesena, Stefano Bellavista, amministratore Unica Reti, Tonino Bernabè, presidente Romagna Acque, Luciana Garbuglia, sindaco di San Mauro Pascoli, Roberto Pari, sindaco di Gatteo e Luciano Bigi, presidente AUSER Cesena-Rubicone.
Il progetto promosso da Unica Reti ha consentito di liberare trentatré nuovi orti per la coltivazione e l’auto-consumo, così da stimolare la cittadinanza a uno stile di vita green e a chilometro zero. I lavori, in ogni caso, proseguiranno: il piano a lungo termine prevede la creazione di 110 Orti Urbani per Famiglie e del P.E.R., il Parco Ecologico sul Rubicone, un nuovo parco pubblico dotato di aree didattiche per grandi e piccini.
Il P.E.R. quando sarà completato, valorizzerà tutto il territorio limitrofo, promuovendone la vocazione rurale attraverso la liberazione di nuovi spazi verdi per il pubblico.
«L’idea è quella di riordinare e rendere accessibile e fruibile al pubblico un’area a vocazione agricola di circa 3 ettari, adiacente alla sede di Unica Reti e al confine con l’area del depuratore dei Comuni del Rubicone, attraverso un progetto che prevede la realizzazione di un bosco produttivo, di un bosco con alberi da frutto, fra i quali realizzare aree di relax per picnic e tempo libero e pieno contatto con la natura. – ha spiegato Stefano Bellavista, amministratore unico di Unica Reti – Il Parco Ecologico sul Rubicone sarà dotato di aula e anche spazi dedicati alle Scuole per le lezioni in open-air di ecologia e sostenibilità ambientale. Intendiamo sviluppare una nuova narrazione dei luoghi pubblici di servizio ecologico che ci consenta di rimodulare il lessico con il quale descriviamo le attività funzionali alla necessaria sostenibilità ambientale dei nostri territori, con una consapevolezza più puntuale rispetto agli obiettivi e alle azioni comuni fissati da Agenda 2030 a cui in tanti siamo chiamati a riferirci.»
L’evento si è inserito nel quadro delle attività organizzate in occasione della Giornata della Terra, una ricorrenza importante per sensibilizzare la cittadinanza sul tema universale della tutela ambientale. Unica Reti, in particolare, è da sempre impegnata nell’ambito di una corretta educazione per un utilizzo sostenibile delle risorse.