Cartoon Club 2022 è ai nastri di partenza
Dall’11 al 17 luglio, il festival dell’animazione, del fumetto e del games tornerà ad arricchire Rimini di eventi, mostre, masterclass, laboratori e proiezioni. Dopo la pausa forzata nel 2020 dovuta all’emergenza sanitaria e l’edizione in formato ridotto dello scorso anno, la manifestazione si appresta a vivere una 38esima edizione a formula piena e ricca di attrattiva.
Particolarmente suggestivo il manifesto che comunica l’evento: un Diabolik e una Eva Kant, due delle più note icone della nona arte italiana, ritratti in un inedito momento di relax all’ombra della ruota panoramica e del Grand Hotel di Rimini. L’illustrazione è stata realizzata dalle “Diabolike” Giulia Massaglia e Stefania Caretta, il duo che lavora alla serie a fumetti fin dall’esordio nel lontano 1963.
A loro sarà dedicata una mostra Museo della Città “Luigi Tonini”, realizzata in collaborazione con la casa editrice Astorina. Saranno esposte le tavole originali delle due artiste, albi d’epoca e altri materiali d’eccezione. Al Re del Terrore sarà dedicato anche un “concerto disegnato” alla Corte degli Agostiniani, durante il quale i fumettisti ospiti omaggeranno il personaggio ritraendolo su un maxischermo scenografico.
Come di consueto, dal 14 al 17 luglio a Cartoon Club si affiancherà Rimincomix. Gratuito da sempre, Riminicomix è arrivato alla 25esima edizione diventando con le decine di migliaia di visitatori e i centinaia di espositori, uno degli eventi dell’estate riminese più frequentati. E non finisce qui: la Rimini “nerd” si sdoppia ulteriormente con la prima edizione di Joy, la manifestazione dedicata al mondo dei videogiochi e della tecnologica che si terrà alla Fiera di Rimini nel weekend del 15-17 luglio.
Che dire? Sarà un’estate di fuoco per gli appassionati di animazioni, anime, manga e videogiochi!