Dall’1 al 3 luglio tutta la Riviera Romagnola si tinge di rosa
Un weekend all’insegna del buon vivere, del piacere della buona tavola e dello stare insieme
Nei primi tre giorni di luglio la Romagna si trasforma in un vero e proprio palcoscenico rosa a cielo aperto. L’edizione 2022 della Notte Rosa si concentra principalmente sul benessere, in tutte le sue sfaccettature e declinazioni. Oltre alle feste in spiaggia, allo sport e alle escursioni nell’entroterra romagnolo, una grande attenzione sarà rivolta all’aspetto culinario. Una terra, come la Romagna, con le sue tante eccellenze, si propone con molti eventi e manifestazioni food and wine.
Diversi sono gli eventi che mettono in luce le eccellenze enogastronomiche del territorio.
In occasione della Notte Rosa, sulla spiaggia di Rimini si terrà “Un mare di vino” , manifestazione in cui si celebra la produzione di vino di oltre 140 cantine del Consorzio Vini Romagna e la Strada dei Vini e dei sapori dei Colli Riminesi. 7 km di “promenade” di sabbia illuminata (dal bagno 1 al bagno 150) tra spettacoli di fuoco e show, avvolti da un’atmosfera sospesa tra magia e sogno, con punti di degustazione in riva al mare. Rebole, bianchi, rossi e frizzanti si aggiungono ai “Pink Drinks” offerti dai chiringuiti e dai punti ristoro sulla spiaggia, accompagnati dal pesce dell’Adriatico. L’evento si terrà durante le prime due serate della Notte Rosa, venerdì 1 e sabato 2 luglio.
Per degustare le specialità del Mar Adriatico non c’è niente di meglio che un’appetitosa grigliata sulla spiaggia libera della Lampara di Cattolica, il borgo marinaro simbolo di massima espressione della convivialità romagnola. E’ possibile degustare sardoncini e pesce azzurro cucinato direttamente dai marinai cattolichini. Ad accompagnare la festa musica dal vivo e una splendida visuale del mare al tramonto. La serata “Sardoncino, tramonto e Dj-Set” di venerdì 1 luglio avrà inizio alle ore 20.
Domenica 3 luglio a Bagno di Romagna avranno luogo due escursioni organizzate dall’associazione “Aria” per inaugurare i sentieri “Anelli di Aria” nel territorio del lago di Acquapartita. Al rientro dalla camminata musica dal vivo e stand gastronomici sulle rive del lago.
Il comune di Forlimpopoli, per rendere omaggio al suo concittadino più illustre, il Pellegrino Artusi, organizza la “Festa Artusiana”, con tante iniziative di valorizzazione dei piatti tipici romagnoli, rivisitati in chiave rosa. La “Festa Artusiana” si terrà nella serata di domenica 3 luglio nella Corte della Rocca, con uno show cooking per celebrare la buona cucina.