Torna anche quest’anno l’appuntamento con Amarcort Film Festival, il festival internazionale sui cortometraggi nato nel 2008 e dedicato a Federico Fellini.
La 15esima edizione si svolgerà da martedì 22 a domenica 27 novembre.
Studiato e costruito ormai già da qualche anno su una struttura che lo rende a tutti gli effetti un vero e proprio festival cinematografico, Amarcort è pronto a presentare al pubblico un’edizione ricca di appuntamenti.
Da una parte il concorso internazionale di cortometraggi, con le sue 11 sezioni, suddivise per genere, durata, provenienza e quest’anno anche per tema; appuntamento che si conferma come uno dei più seguiti dagli autori di tutto il mondo, con 200 film selezionati da 70 Paesi su un totale di oltre 1.400 cortometraggi iscritti.
Dall’altra, il Festival vero e proprio che lo accompagna con un calendario denso di eventi.
Il Premio “Un Felliniano nel mondo” e la serata “Fellini Talk”
Il legame con l’opera del Maestro si conferma anche con il Premio “Un Felliniano nel mondo”, per gli artisti che nella loro carriera hanno avuto la possibilità e la fortuna di collaborare con Fellini.
Quest’anno il premio sarà consegnato a Nicola Piovani.
La serata di premiazione – organizzata in collaborazione con il Comune di Rimini e in particolare con la Cineteca comunale e il Fellini Museum – è in programma giovedì 24 novembre al Teatro Degli Atti (ore 20.30)
Il “Premio Burdlaz” riservato ai giovani registi alla loro opera prima che abbiano risentito dell’ispirazione data dall’opera di Federico Fellini; il primo a ricevere questo premio sarà Marco Chiappetta con il suo film “Santa Lucia”.
Martedì 22 novembre alle ore 20.30 nelle sale del Cinema Tiberio
Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne: per questa data Amarcort vuole raccontare la figura femminile, ma non la donna debole o vittima, anzi la donna coraggiosa, tenace, intraprendente, forte.
Il titolo della giornata, “Nessuno ci può limitare” prende spunto da un video spot della riminese Giorgia Ubaldi (autrice anche del disegno e della videosigla di questa edizione del Festival), già vincitore di un concorso indetto dalla Provincia di Rimini nel 2021.
L’omaggio a Schulz. Il 26 novembre è una data importante: esattamente cento anni fa nasceva Charles M. Schulz, il padre dei Peanuts. Amarcort rende omaggio al grande artista con l’appuntamento “La Magia dei Peanuts”.
Il programma completo di Amarcort Film Festival è disponibile su:
https://www.amarcort.it/