Dopo un’estate ricchissima di appuntamenti, il mese di settembre a Montefiore Conca sarà dedicato agli sportivi e agli amanti dei motori.
Si comincia domenica 17 settembre quando il borgo della Valconca si trasformerà in una delle tappe de “La Gialla – GF Strada”, competizione ciclistica nell’entroterra che si svolge in contemporanea con l’Italian Bike Festival di Misano Adriatico: gli oltre 700 partecipanti troveranno ad attenderli un punto ristoro allestito in piazza della Libertà dalle 8.45 alle 10.45. “La Gialla – GF Strada” si snoda per 100 km fra Romagna e Marche, dal Misano World Circuit allo spettacolo della natura nel cuore della Valle del Conca. A Montefiore i ciclisti affronteranno anche la bellissima discesa di Pedrosa, impegnativa per la pendenza, con presenza di un ricco bosco che fa da cornice.
Il rombo dei bolidi sportivi sarà invece la colonna sonora del terzo memorial “Damiano Cavalli”, organizzato dal Team “Damiano è con noi” in collaborazione con “AIL” di Rimini per domenica 24 settembre. Damiano, tifosissimo ed appassionato della Ferrari, è scomparso alla prematura età di 30 anni. Tutto il ricavato del 3° memorial sarà devoluto interamente ad A.I.L. per la ricerca, e l’acquisto di un nuovo ecografo di alta precisione, destinato a l’U.O. Medicina 2 Ospedale infermi di Rimini. Dalle 11 alle 12, previsto l’arrivo a Montefiore di circa 150 veicoli sportivi (inclusa una quarantina di Ferrari). Da non perdere, sempre domenica 24 settembre, il passaggio de “La Gotica”, evento cicloturistico che ripercorre i tratti salienti della famosa Linea Gotica, tenuta dai tedeschi e infranta dagli alleati nel settembre del 1944. Infine, sabato 30 settembre, Montefiore Conca ospiterà una tappa del raduno“Vespa Club Città di Morciano”.