Chiediamo qualche consiglio per una routine di cura della propria pelle a Simona Farina, socia fondatrice dell’azienda Amaze Unlimited che ha aperto i battenti un anno fa nel centro di Rimini
di Alessandra Carlini
Una bella pelle è il grande desiderio di tutti, uomini e donne, e per questo spesso chiediamo l’aiuto dell’industria cosmetica. Dalla felice interazione tra ricerca e ingredienti naturali è ormai possibile avere a disposizione prodotti cosmetici che non impattano sull’ambiente e garantiscono risultati di grande soddisfazione.
Una buona detersione per asportare le impurità è la prima cosa di cui dobbiamo ricordarci quando pensiamo alla cura della nostra pelle. Questo significa utilizzare prodotti non aggressivi, che permettono al prodotto successivo di essere ben assorbito. Personalmente trovo che la combinazione latte più tonico sia la migliore per cominciare la propria routine di bellezza.
Ormai l’estate è finita, possiamo dimenticare la protezione solare?
Assolutamente no. Se in estate dobbiamo cercare di esporci al sole con moderazione, anche in inverno è bene mettere la crema solare su viso prima di uscire di casa, e comunque dopo aver messo la crema idratante. Così come non dobbiamo dimenticare di bere molto e di mantenerci idratatati.
La chimica come alleata di bellezza?
E’ un’alleata a patto di scegliere con attenzione e discernimento gli ingredienti. Io sono laureata in chimica e ho lavorato a lungo nel settore ricerca e sviluppo, fino a desiderare di produrre direttamente i prodotti che ritengo ideali al trattamento di bellezza. Con l’aiuto di due socie ho creato Amaze Unlimited perché penso a prodotti personalizzabili, con il minimo di impatto ambientale. Inoltre, utilizziamo oli essenziali per le profumazioni.
Una passione che è diventata idea imprenditoriale…
E’ una passione travolgente, al punto che il mio laboratorio è il posto dove sto bene, da dove mi dispiace venire via. E naturalmente sono felice dell’accoglienza che hanno ricevuto i prodotti. Chi si rivolge alla nostra skin bar è un consumatore esigente, che desidera prodotti di alto livello, efficaci e naturali, che allo stesso tempo siano sostenibili. Utilizziamo, ad esempio, un’alga della Bretagna, che protegge dalla luce blu ed è antiossidante e che viene riprodotta in laboratori di ricerca per non depauperare il mare.
Un prodotto su tutti?
Senz’altro un’emulsione per il viso che riproduce gli effetti benefici di una sessione di face yoga, e difatti lo abbiamo chiamato Shanti fluid. Gli alleati della bellezza possono essere tanti!