Nuove tecnologie e Blockchain al centro del prossimo incontro di “Club Turismo”,
iniziativa a cura del consorzio Visit Ferrara
Focus anche sui dati turistici della provincia con l’analisi del “Ferrara Tourism Index”
Appuntamento lunedì 8 luglio alle 18.30
La tecnologia sta cambiando radicalmente il modo di intendere il turismo. Nuove grandi opportunità, legate alla transizione digitale e all’innovazione, si spalancano di fronte agli operatori del settore che non vogliono farsi trovare impreparati davanti alle sfide che li attendono.
Per approfondire le frontiere del mercato turistico di domani, Visit Ferrara – Consorzio degli operatori turistici della provincia di Ferrara – ha lanciato dal mese di maggio una serie di incontri periodici sul territorio. “Club Turismo”, il ciclo di appuntamenti per condividere esperienze e riflessioni sui dati e sul mercato, best practise, presentazione di nuove opportunità e ispirare il lancio di nuovi progetti per la città di Ferrara, prosegue lunedì 8 luglio presso l’Hotel Carlton alle 18.30.
“La nuova era del settore turistico: verso il Web 3.0” è il titolo dell’incontro che ha avrà come relatore Stefano Amati. Sarà l’occasione per analizzare le radicali trasformazioni in atto nel mondo dell’ospitalità, del marketing e della comunicazione turistica, per capire in che modo le imprese possono compiere, in maniera semplice e trasparente, il passaggio dal Web 2.0 al Web 3.0. “Attraverso l’impiego della tecnologia Blockchain – spiega Zeno Govoni dell’Hotel Annunziata – miriamo a rivoluzionare l’industria turistica, facilitando la transizione verso il futuro del Web 3.0 con un approccio intermedio denominato Web 2.5 accessibile a tutti”.
L’incontro dell’8 luglio fa seguito a quello svoltosi il 10 giugno scorso, durante il quale Visit Ferrara ha presentato una collaborazione con S&B World, il primo gruppo turistico integrato in Italia, che opera sull’intera filiera secondo criteri di sostenibilità ed inclusione sociale. Secondo i dati di S&B World – gruppo internazionale che eroga servizi di facility management, tour operating, editoria e marketing digitale, contribuendo a rendere le destinazioni turistiche più inclusive per ogni viaggiatore – il 9,6% della mondiale appartiene alla comunità LGBTQ+. Il turista LGBTQ+ viaggia 4/5 volte più frequentemente del viaggiatore. Per l’Italia si stima un giro d’affari dal valore di 2,7 miliardi. S&B World si propone, in particolar modo, di supportare le strutture ricettive e gli operatori nel processo di formazione e commercializzazione sviluppando un approccio moderno ed inclusivo. Il tutto si basa sul protocollo D&I che definisce le linee guida per la corretta interazione con la comunità LGBTQ+, promuovendo una filosofia di hospitality basata su una maggiore consapevolezza.
Gli incontri di “Club Turismo” si tengono il secondo lunedì di ogni mese.
A margine di ogni incontro viene infatti presentato il “Ferrara Tourism Index”, elaborato da Visit Ferrara e HBenchmark. Uno strumento innovativo che lavora interfacciandosi giornalmente con i gestionali degli hotel associati – i quali ad oggi rappresentano il 60% delle strutture ricettive di Ferrara – per generare dei report basati su dati storici e reali che permettono di analizzare l’andamento turistico dei prossimi 15, 30 e 60 giorni. Il software non parla di quantità di camere vendute ma di dati economici, ovvero a quali prezzi vengono vendute quelle camere evidenziandone il prezzo di mercato e la redditività della struttura ricettiva. Ciò permette di fornire agli imprenditori del settore food&beverage, commercianti, guide turistiche etc, un dato molto utile per avere una visione più ampia sulla situazione turistica della città consentendogli di prendere decisioni più consapevoli basate su dati certi.
“Cogliamo l’occasione – dice Nicola Scolamacchia, presidente di Visit Ferrara – per rivolgere un invito agli imprenditori del settore hospitality che desiderano portare il loro contributo al dibattito sullo sviluppo turistico della nostra provincia. Club Turismo è un importante momento di confronto, pensato proprio per avvicinare gli operatori del settore e stimolare proposte e riflessioni, ma anche la nascita di progetti innovativi che guardano alle nuove frontiere del settore. Coloro che sono interessati a partecipare a Club Turismo o a ricevere il Ferrara Tourism Index possono mandare una mail a info@visitferrara.eu“.
Tutte le novità su: www.visitferrara.eu