“Muoio per te” di Riccardo Nencini
A Rimini l’incontro con l’autore e la presentazione del suo libro, dedicato a Giacomo Matteotti e, in particolare, alla moglie Velia
Venerdì 29 novembre alle 17.00 alla Sala Ressi del Teatro Galli
Appuntamento organizzato da Visioni Avanzate – Nuova Comunicazione
In occasione del centenario del delitto Matteotti, avvenuto il 10 giugno 1924, la città di Rimini ospiterà un evento speciale per onorare la memoria e il coraggio del politico Giacomo Matteotti attraverso la presentazione del romanzo Muoio per te di Riccardo Nencini.
L’evento si terrà venerdì 29 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Ressi del Teatro Galli.
Il romanzo di Nencini offre un ritratto intenso e commovente di Matteotti ed è focalizzato sulla figura di Velia Matteotti, l’amata moglie di Giacomo, che con le sue parole di straordinaria forza – “Non ti è più concessa nessuna viltà dovesse costarti la vita” – sostenne il marito nei momenti più difficili della sua battaglia politica. Velia, pur non condividendo appieno la passione politica di Giacomo, rimase al suo fianco, rendendolo intransigente e invulnerabile nella sua lotta per la giustizia.
L’opera getta luce anche su altre donne straordinarie, spesso rimaste nell’ombra, che hanno sostenuto figure politiche di primo piano dell’epoca: da Giulia Schucht, compagna di Antonio Gramsci ad Anna Kuliscioff, accanto a Filippo Turati. Donne che hanno saputo condividere idee, ispirazioni e resilienza in un contesto storico complesso e carico di sfide.
La presentazione di Muoio per te assume, quindi, una doppia valenza: non solo si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Matteotti, ma coincide anche con la settimana contro la violenza sulle donne, ponendo al centro il tema del ruolo femminile nella storia e nella società.
Saranno presenti l’autore del libro Riccardo Nencini, con Andrea Belluzzi, Andrea Gnassi, Alice Parma e Sergio Pizzolante. Il Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad porterà i suoi saluti. Modera Benedetta Cicognani.
L’incontro, realizzato con la collaborazione del Comune di Rimini e patrocinato dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Rimini, è promosso da Visioni Avanzate di Nuova Comunicazione, associazione culturale composta da Sergio Gambini, Sergio Pizzolante e Laura Ravasio, impegnati a creare momenti di riflessione e di incontro su temi sociali, politici e di attualità. L’associazione ha già organizzato eventi di successo, tra cui presentazioni dei libri di Antonio Funiciello “Leader per forza” e di Salvatore Merlo e Antonello Caporale “Destra, sinistra e viceversa”.
La frase di Giacomo Matteotti alla moglie – “Ho paura, Velia cara, di non saperti amare, di passare nella tua vita come una causa di male. Non mi volterò per vedere il tempo perduto, perché anche prima tu c’eri” – rappresenta un filo conduttore del romanzo, che ci invita a riflettere sul coraggio morale e sull’amore che attraversano e superano il tempo e le avversità.
L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutti.