Non è una novità vedere foto di cibo sui social, lo abbiamo capito tutti. Quelle che però vedremo il 6 aprile saranno dedicate a uno dei piatti più amati del nostro paese che, a partire dalle 12, vedrà puristi e innovatori condividere sui social la loro carbonara perfetta con l’hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara.
Ideato dai pastai di Unione italiana food e supportato Ipo-International pasta organisation, il #CarbonaraDay ha raggiunto in 5 anni una platea potenziale di oltre 1 miliardo di persone. È l’appuntamento perfetto per food influencer, chef e per tutte le persone che si occupano di food.
Ma perché #MyCarbonara?
Il dibattito che ruota attorno alla ricetta di questo famosissimo piatto è sempre stato acceso e sempre lo sarà. Lo sanno bene puristi e innovatori che ogni anno vengono presi in causa proprio in questa giornata (e non solo). I puristi sostengono l’esistenza di una sola ricetta, quella che prevede 5 ingredienti: pasta, guanciale, pecorino, uovo, pepe. Gli innovatori, invece, sono fermamente convinti che la pasta sia un piatto versatile, e proprio per questo credono che non debbano esserci limiti per questa ricetta ma solo interpretazioni diverse.
Secondo noi la carbonara è buona sempre, che sia fatta in un modo o nell’altro. Perfetta per una persona non vuol dire perfetta per un’altra, ed ecco che nasce infatti #MyCarbonara.
Il #Carbonara Day inizia alle ore 10 con un live twitting mentre alle 12 vedranno luce le dirette social su Instagram, Facebook e Twitter di WeLovePasta. Per partecipare basterà seguire gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara.
Non ci resta che augurarvi un ottimo Carbonara Day e se non ne avete mai preparata una, ecco la ricetta de La Cucina Italiana:
INGREDIENTI (4 persone)
350g spaghetti
30g pecorino romano
2 tuorli
120g guanciale
20g grana o parmigiano grattugiato (facoltativo)
sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa tagliate a bastoncini il guanciale. Mescolate poi i tuorli con il pecorino e il grana, allungandoli con 40-50 g di acqua. Amalgamate con una frusta in modo che i tuorli diventino cremosi e poi salate e pepate. Mettete sul fuoco una pentola di acqua e portatela a bollore e intanto cuocete il guanciale in una padellina con 2 cucchiai di olio, a fuoco basso lasciandolo rosolare finché diventa croccante. Buttate la pasta tenendo conto del suo tempo di cottura (deve essere pronta insieme alla pancetta) in modo che si possa condire subito. Scolate la pasta al dente, senza che asciughi troppo (in alternativa, conservate un po’ di acqua di cottura), e rimettetela nella pentola; conditela subito con la pancetta e il suo grasso. Mescolate bene. Versate il composto di tuorli sugli spaghetti e mescolate, in modo che si rapprenda appena, senza fare grumi. Servite subito, completando con altro pecorino a piacere e una macinata di pepe.
Ci vediamo a tavola!