Torna anche quest’anno la Sagra delle Castagne di Marradi, giunta ormai alla 58° edizione, un appuntamento imperdibile che ha come protagoniste le regine del sottobosco, le castagne.
E come ogni anno, il pezzo forte dell’evento non è la sagra in se stessa, quanto lo splendido viaggio che porta i tanti visitatori fino a Marradi. Già perché come ogni anno si rinova l’imperdibile appuntamento con il suggestivo treno a vapore che congiunge varie stazioni ferroviarie romagnole a Marradi, passando attraverso l’Appennino Tosco-Romagnolo.
Per quest’anno è prevista una sola giornata nella quale il treno scalerà l’Appennino: domenica 23 Ottobre.
La partenza è dalla Riviera, quindi, da Rimini. Poi le fermate successive saranno Santarcangelo, Cesena, Forlì, Faenza per giungere infine a Marradi. Sbuffando fra colli e calanchi, declivi boschivi e foreste, monti e ruscelli, il treno a vapore porterà i viaggiatori fino al borgo pedemontano, dove si tiene la Sagra delle Castagne.
Alla Sagra i buongustai potranno visitare le numerose bancarelle e gli stand gastronomici, che offriranno varie leccornie a base del famoso “Marrone di Marradi”.
Tortelli di castagna, marron glacés, castagnaccio, confetture, marmellate, caldarroste, così come altri prodotti del sottobosco, frutta e frutti di bosco, faranno bella mostra insieme a piatti caratteristici della cucina marradese e dell’Appennino, tra i quali polenta ai funghi porcini, carni e salumi, dolci tipici e vini del territorio.
Non mancheranno poi ad animare le vie del Paese i musicisti live, gli artisti di strada e altre curiose attrazioni.
Domenica 23 ottobre 2022
programma e orari
Ore 08,15 partenza da Rimini con il treno a vapore (con carrozze storiche di epoca e tipologia diversa)
Ore 08,35 partenza da Santarcangelo di Romagna
Ore 09,20 partenza da Cesena
Ore 09,45 partenza da Forlì
Ore 10,40 partenza Faenza
Ore 11,30 arrivo alla stazione di Marradi
Ritorno
Ore 17,30 partenza da Marradi con il treno storico a vapore
Ore 18,25 arrivo a Faenza
Ore 18,55 arrivo a Forlì
Ore 19,30 arrivo a Cesena
Ore 20,15 arrivo a Santarcangelo di Romagna
Ore 20,30 arrivo a Rimini
Attenzione i posti sono limitati ed è necessario prenotare.