172 anni di storia con una veste in cui si intrecciano atmosfere retrò con elementi moderni dal design esclusivo e sartoriale.
Un locale dal respiro cosmopolita e dalle radici identitarie con i migliori prodotti dall’Italia e dal mondo.
Sabato 3 dicembre 2022 Rimini ha ritrovato una delle sue pietre miliari. In Viale Tiberio 7 ha, infatti, riaperto i battenti il Bar Pasticceria Vecchi, che riannoda i fili di una storia lunga 172 anni intrecciata con quella della città e dei suoi protagonisti più cari.
Nuova proprietà, i piedi ancorati nella tradizione dei grandi Caffè europei e un respiro cosmopolita fatto di prodotti di eccellenza dall’Italia e da oltre confine, senza abbandonare la strada maestra fatta di identità, territorio, riminesità.
Un locale che parla dialetto – non a caso la società “cooperativa” che lo ha rilevato si chiama La Cremma, la crema della nonna – ma dialoga col mondo attraverso atmosfere e proposte di qualità ed eccellenza dalla colazione al whisky del dopo cena.
La “rivoluzione” firmata dall’architetto Barbara Vannucchi parte da una ricerca documentale della storia della pasticceria e mixa documenti originari e originali, vecchi elementi di arredo riproposti in una veste rivisitata e pezzi unici pensati, disegnati e realizzati per Vecchi. La filosofia di fondo è quella di un salotto da vivere tutto il giorno e la cifra è quella di un locale elegante, caldo, accogliente, di architettura e design sartoriale all’insegna del made in Italy di grandissima qualità.
Le migliori mani artigianali del Belpaese hanno realizzato pareti dai vetri fumé, poltrone di design in tessuto di pregio della tradizione veneziana, ottoni disegnati, anticati e prodotti da un’azienda romagnola, un parquet intrecciato piemontese con disegno francese Versailles che ricorda la tradizione dei vecchi Caffè dell’800, banconi realizzati a mano dai grandi maestri dell’ebanisteria locale, pareti con vernici inglesi e carte da parati in pietra leccese con disegni naturali. La stessa vetrina è figlia di un progetto su misura con un unico vetro curvato e la macchina del caffè e i macinini sono una produzione speciale di un’azienda italiana affermata in tutto il mondo. I materiali e le finiture sono stati scelti e selezionati da Barbara Vannucchi e creati in esclusiva per Vecchi.
Il progetto di identità visiva è stato curato da Leonardo Sonnoli.