L’esercizio fisico e una corretta alimentazione come elementi base per la salute della popolazione. Questo il concetto da cui trae ispirazione il corso di formazione per medici di medicina generale, pediatri, endocrinologi e medici dello sport intitolato “Attività fisica, nutrizione e salute: il ruolo del medico” organizzato da UniRimini, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna – Campus di Rimini, insieme all’Ordine dei Medici e Chirurghi e Odontoiatri e con il supporto del Comune di Rimini.
Il corso prevede la partecipazione di 25 medici, con la possibilità di ottenere 40 crediti formativi a conclusione delle 25 ore di lezione. Il programma prevede anche una prova pratica nella nuova palestra Alma Gym, gestita dal Cusb e aperta a tutta la popolazione.
Alla presentazione del corso di formazione hanno partecipato il presidente di Uni.Rimini Simone Badioli, il direttore Lorenzo Succi, Claudio Stefanelli (direttore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita), Franco Mandolesi (vice presidente dell’Ordine dei Medici) e Moreno Maresi (assessore allo sport del Comune di Rimini).
Durante la presentazione del corso, tenutasi nella nuova palazzina universitaria di piazza Malatesta, è stata sottolineata l’importanza di un costante aggiornamento sulle problematiche correlate all’attività fisica, all’alimentazione e alla nutrizione, nonché quanto sia determinante per la salute della popolazione, la prevenzione , soprattutto per alleggerire il sistema sanitario, duramente provato in questi ultimi anni.
Adottare uno stile di vita sano per migliorare la salute dei cittadini: un obiettivo raggiungibile, su cui l’università riminese punta molto.