Un delizioso Insolito locale dove sentirsi a casa
Anche i luoghi hanno un’anima. E’ quello che sostiene Letizia Fabbri, la solare ristoratrice de L’insolito posto, locale storico della Borgata Vecchia, nel cuore di Bellaria-Igea Marina. Le pareti della villetta che ospita il ristorante potrebbero raccontare una storia lunga 40 anni. In principio era Comet, un locale rinomato e frequentato, poi a seguito di alterne vicende di diversi proprietari è stato avvolto da una nube oscura provocata da diversi tentativi, malriusciti, di gestione. Finché è arrivata Letizia, che anche senza la magica bacchetta di Harry Potter ne ha ripulito “l’aura energetica” trasformandolo in un locale delizioso, piccolo e pieno di una magia che attrae gli ospiti.
Appassionata d’arte, Letizia viene da una impresa familiare ed è stato il caso a farla giungere in questa avventura all’insegna del cibo che diventa emozione – slogan che torna ovunque ne L’Insolito. Un cibo che cerca la qualità, e la trova con un’accurata scelta di materie prime e di ricette tradizionali, adatte per colpire al cuore i commensali. “In estate i tedeschi e gli svizzeri vanno pazzi per le mie tagliatelle – riferisce con orgoglio – e c’è chi mi abbraccia e chi mi dice di toccare il cielo con un dito, promettendo di tornare l’anno successivo.”
La disponibilità di non più di 35 posti permette un rapporto diretto con il cliente, nonché di offrire un menù sempre fresco e un’atmosfera che evoca quella casalinga. L’arredamento infatti proviene per lo più da casa sua e ogni piccolo oggetto, che sia una tovaglia o un vaso, è stato scelto per potersi connettere in maniera armonica con tutti gli altri.
In linea con questa visione, anche il menù rispecchia una cucina casalinga appetitosa e golosa: cappellacci, cappelletti, tagliatelle, strozzapreti, gnocchi e lasagne tanto per parlare solo dei primi. “Ho imparato a cucinare da mia nonna – racconta Letizia – e quindi sono partita da quello che so fare. Sono arrivata a questo mestiere per caso, tramite un’amica che mi aveva proposto di gestire insieme questo posto che reclama bellezza. Poi lei se n’è andata e io sono rimasta, intenzionata a riattivarne l’energia per creare una specie di bolla in cui i clienti si sentano coccolati, come a casa.
D’estate si mangia in giardino completamente immersi nell’atmosfera paesana della Borgata Vecchia di Bellaria, che offre un panorama di fontane e murales. Con il Natale la cucina esprime il piacere della tavola tipico delle atmosfere festive, in una ambientazione ricercata in tema natalizio. Il menu, ligio alla tradizione, propone piatti tipici che hanno il sapore dei pasti in famiglia. Piccole cose che creano attimi di felicità, perché la sana convivialità è il segreto per stare bene a tavola, e i clienti de L’Insolito Posto l’hanno capito e ne stanno decretando il il successo.