Dalla collina al mare per accontentare tutti. Scoprirsi imprenditori è stato un gioco
Ampia scelta di birre artigianali, cocktail e panini: un menù con ingredienti di qualità che non sbaglia un colpo
I locali di successo a volte hanno storie che cominciano un po’ per caso, per gioco, per gusto dell’avventura. Così è stato per i due soci del Repub di Santarcangelo, Matteo Della Pasqua e Mattia Sancisi, che si sono conosciuti quando, appena quattordicenni, bazzicavano le discoteche, uno come barman, l’altro come come PR in una realtà importante della Riviera.
Ragazzi come tanti, che amano divertirsi, girare per locali, conoscere persone…fino a che tutto questo si è trasformato in mestiere, quasi senza che l’obiettivo fosse chiaro nella loro testa. “Non pensavamo di voler fare questo mestiere – racconta Matteo – eravamo inesperti e senza un progetto preciso. Poi il lavoro ha cominciato a svilupparsi, e ora siamo qui, con il pub nel centro di Santarcangelo e un altro, il Repub on the Beach, sulla spiaggia di Bellaria Igea Marina”.
Due locali quasi speculari, uno al mare e l’altro in collina, due strutture diverse che sanno intercettare i gusti di clienti giovani e meno giovani, con una abilità nel tenere insieme le generazioni, di far sentire apprezzate le persone con cui entrano in contatto, che gli va senz’altro riconosciuta. Nel Repub santarcangiolese si ritrova una clientela proveniente dalle colline dei dintorni: Savignano, Villa Verucchio, San Mauro, mentre in spiaggia il target è misto. Completa l’offerta la possibilità di avere le consegne a domicilio, che nel periodo del Covid si è dimostrata di grande utilità.
Anche nell’individuazione del menu hanno seguito una strategia ben precisa. “All’inizio facevamo un po’ di tutto, poi abbiamo scelto di puntare sul panino, farlo diventare il motivo per cui le persone scelgono il nostro locale.” E ci sono riusciti, con una selezione di 17 proposte di panini che variano a seconda del periodo dell’anno. Il cavallo di battaglia, quello che non cambia mai perché è il più richiesto, è il panino Reale, con burger di manzo, guanciale al pepe, salsa, grana al tartufo e insalata.
“I nostri ingredienti sono sempre freschi – puntualizza Mattia – non usiamo prodotti congelati. Ci piace il km0: la carne è del macellaio qui vicino, il pane viene dal panificio in piazza. E’ il bello di abitare in un paese”. Da sottolineare l’attenzione alle richieste vegane e vegetariane, con abbinamenti insoliti, profumi freschi e frizzanti come la maionese al lime e pepe,per non ricadere nel solito seitan.
Oltre a far venire l’acquolina in bocca con i panini, il Repub è il regno delle birre artigianali. La scelta è tra ben 12 tipi, unici a Santarcangelo ad offrire una scelta così vasta. E poi i cocktail, rigorosamente homemade, con ingredienti scelti con cura per mantenere sempre alto il livello.
Di tutt’altro tipo le proposte del chiosco sulla spiaggia, che non sono solo di ristorazione, ma comprendono anche i lettini. Qui, davanti al tramonto, si prendono gli aperitivi, si gusta il pesce, ci si sbizzarrisce con un pokè, il piatto di origine hawaiana che riunisce ingredienti diversi ma bilanciati.
Ed è in questa atmosfera che è nata la festa Abbronzatissima, aperitivo in spiaggia in compagnia di un dj, così riuscito che è stato replicato in piazza a Santarcangelo. Sembrerebbe che gli obiettivi siano stati tutti raggiunti, ma non è così. “Ci piacerebbe aprire un terzo locale” dicono all’unisono i due giovani imprenditori.
Non ci resta che aspettare le novità.