L’azienda riminese Energika Srl si unisce al Gruppo Tecno
Paolo Paglierani Ceo di Energika: “Rafforziamo la nostra presenza nazionale e internazionale
promuovendo l’adozione di tecnologie sostenibili”
Giovanni Lombardi – Presidente e Founder del Gruppo Tecno: “Ampliamo la nostra offerta in ambito energetico e apriamo al mercato spagnolo”
Energika Srl, azienda di Rimini leader nel settore dell’efficienza energetica da 27 anni, rafforza la propria vocazione grazie a un’importante operazione finanziaria strategica conclusa il 12 luglio scorso. Inoltre, Energika ha aperto nel 2021 Energika España, con sede a Madrid.
Il Gruppo Tecno, con sede a Napoli, Milano e Londra, una SustainTech Corporation leader nel settore della transizione digitale e sostenibile, con una piattaforma di soluzioni integrate per le aziende, è entrato a far parte del capitale di Energika, acquisendo il 65% delle quote aziendali.
Un’unione fortemente auspicata da entrambe le parti che permetterà il potenziamento reciproco dell’efficienza energetica funzionale alla trasformazione sostenibile applicata alle aziende, rafforzando quindi il legame, ormai inscindibile, tra energia e sostenibilità. Il Gruppo nel suo insieme ha anche l’obiettivo di consolidare la presenza sul mercato internazionale, espandendo ulteriormente il raggio d’azione e la capacità operativa.
Il fatturato stimato nel 2024 di circa 2,7 milioni di euro e un portfolio di 1.000 clienti attivi di Energika va ad aggiungersi a quello dell’intero Gruppo che potrà contare su oltre 250 dipendenti, un obiettivo di fatturato 2024 superiore ai 20 milioni di euro e un parco clienti di circa 4.500 aziende.
Paolo Paglierani, CEO di Energika Srl, ha commentato: “Per tutti noi di Energika è davvero un grande orgoglio entrare a far parte di una grande realtà come il gruppo Tecno. D’altra parte, in Energika siamo consapevoli di quanto efficienza energetica e consulenza nel campo dei mercati energetici siano fondamentali e propedeutici a supportare la sostenibilità, in quanto la corretta gestione dell’energia è imprescindibile per ridurre l’impatto ambientale delle aziende, che siano PMI o grandi imprese, e renderle più sostenibili. In Energika, che ormai da oltre 27 anni supporta con successo clienti in Italia e Spagna, esistono le competenze per arrivare a questo obiettivo. Sono questi i presupposti che ci hanno indotto a integrarci naturalmente nel gruppo Tecno. Tutto ciò si è rafforzato nel tempo grazie alla grande affinità personale che si è sviluppata nei confronti delle persone del management del gruppo Tecno: a partire dal Presidente Giovanni Lombardi, il CEO Claudio Colucci e il CFO Salvatore Amitrano. Con questa fusione riteniamo che ad oggi in Italia si siano determinate le condizioni per vedere il gruppo Tecno come leader indiscusso nel settore della sostenibilità a 360°.”
Giovanni Lombardi, Presidente del Gruppo Tecno: “Siamo orgogliosi di questa operazione: Energika è un’azienda con un expertise elevata nel campo Energy e strategia di riduzione dell’impatto, che ci permetterà di supportare ancora meglio le aziende che guardano alla transizione Digitale e Sostenibile. L’integrazione delle nostre realtà permetterà alle nostre PMI una valutazione ancora più analitica del pillar Ambientale del profilo ESG. L’ ingresso nel capitale di Energika avrà un impatto assolutamente rilevante nel completamento dell’offerta del Gruppo Tecno, andando a completare i servizi SustainTech, basati sull’integrazione di tecnologia digitale con servizi di compliance e strategia ESG. Non secondario è l’apertura al mercato spagnolo, dove Energika è già presente”.