Tornano in provincia di Ferrara “Gli Anelli del Po. Bike&Boat” per esplorare in modalità slow il Fiume Po e le ‘Delizie’ degli Estensi
Il 22 settembre e il 20 ottobre spazio all’Anello del Rinascimento: un viaggio sulle orme degli Estensi tra meraviglie architettoniche, residenze ducali e giardini da favola
Tornano a partire dal mese di settembre gli appuntamenti dedicati ai cicloturisti in provincia di Ferrara.
Si tratta del programma di escursioni “Gli Anelli del Po. Bike&Boat” promosso dal consorzio Visit Ferrara: che propone quattro percorsi ad anello in modalità intermodale bici-barca per andare alla scoperta del fiume Po e delle sue infinite meraviglie, tra attività all’aria aperta, cultura e tesori rinascimentali patrimonio dell’umanità Unesco, suggestive architetture, le ‘Delizie’ degli Estensi e tracce di un’epoca passata, piccoli paesi dove il tempo sembra essersi fermato.
Tra gli itinerari più apprezzati dagli appassionati di due ruote, c’è sicuramente l’Anello del Rinascimento, che dopo la pausa estiva tornerà a svolgersi nelle date di domenica 22 settembre e domenica 20 ottobre 2024. A cavallo tra arte e natura, l’Anello del Rinascimento va alla scoperta del periodo d’oro del ferrarese, in un tour intermodale bici-barca che attraversa anche il territorio di Portomaggiore. Sipotrà visitare la Delizia del Belriguardo, definita la Versailles degli Estensi, e la Delizia del Verginese, con splendidi interni pregiati e decorati e l’incantevole giardino. Partenza in bicicletta; attraversato il centro cittadino, si uscirà dalla città costeggiando le antiche Mura. Dopo aver oltrepassato le campagne ferraresi, si arriverà a Voghiera. Terminata la visita guidata alla Delizia del Belriguardo, prima delle celebri residenze estensi ad essere edificata fuori dalle mura di Ferrara, il tour prosegue con una sosta alla Delizia del Verginese. Originariamente casale di campagna, il Verginese fu trasformato in residenza ducale nel primo Cinquecento da Alfonso I d’Este. Dopo la pausa pranzo, partenza per l’attracco di Sabbioncello, dove sarà possibile imbarcarsi sul battello e navigare lungo il Po di Volano, con rientro previsto alla Darsena di Ferrara.
Gli altri itinerari intermodabili, organizzabili sempre su richiesta per i gruppi, sono l’Anello del Grande Fiume che segue le orme del Po da Ferrara a Bondeno e prevede una pedalata lungo la facile e scenografica ciclabile del Burana e una volta arrivati alla Rocca di Stellata dalla particolare pianta a stella si prosegue con una suggestiva navigazione fluviale sul Po Grande da Stellata di Bondeno alla Darsena di Ferrara, passando per la chiusa di Pontelagoscuro.
Le straordinarie residenze, meno conosciute, degli Estensi vengono invece portate alla luce grazie all’Anello delle Delizie. In questo itinerario si arriva in bici fino a Villa Mensa, continuando fino alla Delizia di Copparo, ideata dall’architetto Terzo de Terzi, e alla Pieve di San Venanzio, chiesa romanica costruita nel 1344 sul dosso di un antico letto fluviale. Imbarco a Ro Ferrarese sulla motonave e rientro a Ferrara lungo il Fiume Po.
Infine, l’Anello del Po di Volano: un itinerario ad anello, con partenza e rientro a Ferrara, che si svolge sempre con intermodalità bici-barca. Il percorso prevede il passaggio in bicicletta sulla Destra Po, passaggio per la Pieve Romanica di San Venanzio e in seguito visita di Villa Mensa. Rientro in barca da Sabbioncello San Vittore lungo il Po di Volano.
L’Anello del Rinascimento previsto per le date di domenica 22 settembre e di domenica 20 ottobre ha un costo di € 39,00 a persona, ed include l’assistenza durante tutto il percorso in bicicletta, l’ingresso e la visita guidata delle Delizie del Belriguardo e Verginese, il rientro in barca con aperitivo a bordo a base di prodotti del territorio. Non è incluso nel prezzo il pranzo e il noleggio biciclette, ma è sempre disponibile in loco sia nella versione con bici muscolare che e-bike.
Gli Anelli del Po oltre alle date in programma, sono sempre realizzabili a richiesta per gruppi organizzati.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.visitferrara.eu